Intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione: corsi di formazione ad Alessandria
I corsi tratteranno diversi temi, dalla “Sicurezza del Cittadino Digitale” all’utilizzo dell'intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione
Al via il corso di formazione continua per i dipendenti del Comune di Alessandria sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione.
Al via i corsi di formazione ad Alessandria
Inizia oggi ad Alessandria un nuovo percorso di formazione destinato ai dipendenti del Comune che avrà per focus la facilitazione digitale declinata in tutti i suoi aspetti e affrontata grazie a moduli specifici presentati da esperti del settore.
Il programma di aggiornamento organizzato dall’Ufficio Personale, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Lab 121, si propone di migliorare le competenze digitali del personale dell’Ente ed è rivolto a tutti i dipendenti a tempo indeterminato o determinato in forza al Comune.
Il corso fa parte di progetti dedicati alla formazione continua nell’ambito dell’iniziativa della Regione Piemonte “Rete di servizi di Facilitazione Digitale”, misura finanziata dal P.N.R.R., promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il primo modulo del percorso sarà dedicato al tema “Sicurezza del Cittadino Digitale” e tratterà i seguenti argomenti: i vari tipi di minacce nella comunicazione digitale; le caratteristiche di e-mail, SMS, e messaggi istantanei fraudolenti; i pericoli connessi all'uso non consapevole degli strumenti di comunicazione.
Le lezioni si terranno in modalità frontale, in presenza, presso Villa Guerci e proseguiranno anche nei prossimi mesi con diversi livelli di approfondimento che andranno dalla sicurezza informatica all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella PA.