La visita degli studenti allo stabilimento Syensqo alla scoperta dell'idrogeno verde
Alla visita hanno partecipato 26 studenti di Alessandria e Casale vincitori del concorso "Idrogeno al Quadrato
Ieri la visita allo stabilimento di Spinetta dei 26 studenti vincitori del concorso "Idrogeno al Quadrato", promosso dal Rotary Club di Alessandria in collaborazione con la stessa Syensqo.
La visita allo stabilimento di Spinetta
Ventisei studenti della provincia di Alessandria hanno avuto l'opportunità di visitare lo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo. La visita, prevista come parte dei vari premi assegnati ai vincitori del concorso "Idrogeno al Quadrato", ha dato modo agli studenti di poter conoscere da vicino l’impianto e i laboratori Aquivion®, innovativa tecnologia di produzione di materiali polimerici per membrane in grado di integrarsi in una catena di produzione di idrogeno verde sostenibile, rinnovabile e senza emissioni di carbonio.
Gli studenti del 3°, 4° e 5° anno degli istituti Itis "Alessandro Volta" di Alessandria, dell'istituto "Ascanio Sobrero" di Casale Monferrato, del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Alessandria e Istituto "Balbo - Palli" di Casale hanno partecipato al concorso presentando i loro progetti incentrati su opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali o per le realtà produttive, grazie all’impiego dell’idrogeno verde. Syensqo ha supportato con entusiasmo il concorso lanciato dal Rotary Club di Alessandria lo scorso dicembre, condividendone l’intento di diffondere i temi legati alla transizione ecologica, con una particolare attenzione all’idrogeno come nuovo “vettore energetico”.
In occasione della visita degli studenti, Stefano Colosio, direttore dello stabilimento Syensqo, ha dichiarato: “E’ per noi sempre un piacere accogliere in visita nel nostro stabilimento i giovani delle scuole superiori, curiosi di scoprire un mondo che potrebbe diventare domani il luogo da cui iniziare una carriera professionale. Syensqo da sempre collabora con gli istituti del territorio e cerca di stimolare l’interesse e la curiosità delle nuove generazioni sui temi e le sfide del nostro settore”.
Nel ringraziare i propri colleghi per la calorosa accoglienza, Andrea Diotto, nelle vesti di Presidente del Rotary Club di Alessandria, ha inoltre evidenziato come “l'eccellenza italiana riesca a percorrere le strade del mondo portando soluzioni alle maggiori sfide globali, senza dimenticare la valorizzazione del territorio e la formazione scolastica dei giovani, sempre più attenti alle tematiche della sostenibilità e dell’innovazione al servizio della comunità”.