Lutto nel paese italiano, addio a Giorgio Napolitano: aveva 98 anni

Pubblicato:
Aggiornato:

ITALIA- Lutto nel paese italiano e nel mondo della politica. All’età di 98 anni è morto Giorgio Napolitano, ricoverato da tempo nella clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte, nel 2006, e poi nel 2013. Di sinistra e convinto europeista, in Parlamento dal 1953 era anche uno degli ultimi dirigenti del Partito comunista e tra i pochi a svolgere un ruolo di rilievo della Prima e Seconda Repubblica.

“Apprendiamo con grande dolore la notizia del decesso del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, uomo, politico e leader di immenso valore. La sua personalità ha attraversato un pezzo di vita della Repubblica italiana conciliando lo spirito di parte dell'uomo appassionato di politica con il rigore dell'impegno istituzionale culminato nella sua duplice Presidenza. È stato un esempio di impegno anche per coloro che non la pensavano come lui".

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, alla notizia della scomparsa del presidente emerito Giorgio Napolitano.

"Nei suoi due mandati il presidente Napolitano ha affrontato le difficoltà delle crisi economica e governativa, ma mettendo sempre al primo posto la cosa pubblica con una lungimiranza difficile da replicare. Giorgio Napolitano ha fatto visita alla Liguria in alcune occasioni cruciali, come nel 2012, in seguito alla terribile alluvione che aveva colpito anche le Cinque Terre: Regione Liguria ricorda con profonda gratitudine e affetto il presidente emerito e esprime vicinanza e cordoglio a tutta sua la famiglia", conclude il presidente Toti.

Seguici sui nostri canali