Maltempo: il presidente Cirio ringrazia il personale e i volontari della Protezione civile
Tra sabato e domenica sono stati aperti un centinaio di centri operativi comunali e impegnati circa 370 volontari
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è recato questa mattina nella Sala operativa della Protezione civile per fare il punto sul maltempo del fine settimana.
Visita alla Protezione civile regionale
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto ringraziare la Protezione civile per il lavoro svolto: ha raggiunto la Sala operativa torinese e sottolineato l’efficienza del personale regionale e dei volontari che in questi giorni hanno monitorato l’evoluzione della situazione svolgendo un grande lavoro, e che - ad esempio ad Alessandria – hanno aiutato l’Aipo a liberare due arcate del ponte sulla Bormida dai detriti che le ostruivano impedendo il passaggio dell’acqua.
“Le criticità sono state ben monitorate e gestite e non si sono verificate per fortuna casi di grave pericolosità - ha riassunto il presidente - Ringrazio il personale regionale e i volontari che in questi giorni hanno monitorato l’evoluzione della situazione svolgendo un grande lavoro”.
Tra sabato e domenica sono stati aperti un centinaio di centri operativi comunali, oltre a 13 centri operativi misti nelle province di Alessandria e Asti, e circa 370 volontari sono stati impegnati sul territorio, soprattutto a seguire le piene di fiumi e torrenti che in certi casi hanno raggiunto il livello di guardia. L’allerta arancione per rischio idrogeologico ha dapprima riguardato le valli Tanaro, Belbo e Bormida e poi è stato esteso da Arpa Piemonte su Cuneese, Biellese, Torinese e Alto Vercellese.
Il presidente ha inoltre espresso vicinanza ai familiari del motociclista che ieri pomeriggio è deceduto nei pressi di Pinerolo dopo essere caduto per aver perso il controllo del mezzo su cui stava viaggiando a causa del maltempo.