Maltempo, le conseguenze delle forti piogge in provincia di Alessandria
Riaperta la SP179 dell'Iride, finito l'isolamento di Carmenna, problemi idrici in diversi paesi
Riaperta la SP179 dell'Iride, finito l'isolamento di Carmenna, problemi idrici in diversi paesi
La Protezione Civile ha annunciato che è stata riaperta la SP 179 dell'Iride e che la località Carmenna di Ponti è stata liberata dall'isolamento grazie all'intervento dei volontari AIB. Si sono creati però diversi problemi nella fornitura dell'acqua potabile in diversi paesi, precisamente nella frazione Orbregno di Prasco (per danni alle tubazioni causati dal torrente Caramagna), in alcuni abitazioni di Merana (condutture strappate dalla piena della Bormida) e a Montaldo di Spigno Monferrato. Amag Reti Idriche è impegnata nel ripristino più rapido possibile del servizio.
Trenitalia ha comunicato che la linea ferroviaria Alessandria-Savona è stata sospesa per danni causati dal maltempo, con la circolazione interrotta sospesa a San Giuseppe di Cairo, in corso l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco per sbloccare la situazione. Inoltre, la SP218 è stata chiusa per frana a Spigno Monferrato (sul posto i Carabinieri e i volontari AIB della Protezione Civile).
La Protezione Civile ha annunciato che risulta isolata la località Carmenna del comune di Ponti, mentre per la viabilità, alla riapertura della SP155 a Capriata d’Orba, è corrisposta la chiusura per allagamento della SP228 nel comune di Bistagno, in ambo i sensi di marcia, confinante con il comune di Sessame. Inoltre, è esondata la Bormida nel campo sportivo di Ponti.
Nella serata di ieri, è stato riaperto il tratto del ponte Bormida ad Alessandria, rimasto chiuso dal pomeriggio per operazioni di pulizia. Il livello di allerta però resta alto sulla situazione del fiume in questione, che nel frattempo ha superato il livello di pericolo nella località di Spigno Monferrato secondo quanto segnalato dalla Protezione Civile.
Nel frattempo, nella stessa Spigno, sono stati chiusi il ponte sul fiume San Rocco per l’ex abbazia San Quintino su fiume e la strada Spigno-Montaldo per frana. La caduta di alberi ha creato problemi alla viabilità a Strevi, una frana ha costretto alla chiusura della SP207 a Molare, stesso esito per la rampa di uscita della SS30 per Ponti, fortemente allagata.
Nel pomeriggio di oggi, un grosso albero è caduto dalle Poste di Ovada dopo essere stato colpito da un fulmine, capitando nei pressi dell'asilo Ferrando. Danneggiate alcune auto in zona, fortunatamente nessun ferito, sul posto i Vigili del Fuoco.
Le forti precipitazioni a monte del Rio Lovassina hanno causato un rapido innalzamento del corso d’acqua. I volontari della Protezione Civile si sono recati in zona Spinetta Marengo per prevenire e monitorare il rischio di allagamento delle strade di quell’area particolarmente esposta. La situazione ha indotto in giornata alla chiusura di via Frugarolo e via Genova, nel tratto compreso tra la stazione dei Carabinieri e via della Libertà (sul posto la Polizia Locale).