Meteo: allerta arancione per maltempo nel nord del Piemonte, gialla nell'Alessandrino

Meteo: allerta arancione per maltempo nel nord del Piemonte, gialla nell'Alessandrino
Pubblicato:

Per la giornata di domani, martedì 11 maggio, Arpa Piemonte ha diramato un bollettino meteo che prevede allerta arancione per il maltempo sul nord della regione, gialla sulle valli Orco, Sangone, bassa Valle di Susa, pianura settentrionale e sulle valli Belbo. Gialla anche nelle valli Bormida e Scrivia, tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo.

Nelle prime ore di domani l’intrusione di aria fredda associata al fronte della perturbazione transiterà sull’arco alpino occidentale determinando condizioni di marcata instabilità con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, in particolare sul Verbano, sul Biellese e sulla zona dei laghi dove sono previsti picchi localmente anche molto forti. Temporali saranno probabili anche sul settore appenninico fino al basso Alessandrino.

I livelli dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario saranno in generale crescita con valori più significativi nei bacini nordorientali (fiumi Toce e Sesia) e del Po, che si terranno comunque sotto i livelli di guardia eccezion fatta per il Toce che, nel tardo pomeriggio di domani, raggiungerà la moderata criticità (livello di guardia).

Il transito della piena lungo l’asta del Po vedrà, tra le prime ore della mattina e del tardo pomeriggio di martedì, il raggiungimento delle soglie di criticità ordinaria alle sezioni di Crescentino, Casale Monferrato, e San Sebastiano Po, mentre a Valenza Po il transito del colmo della piena ordinaria è atteso nella notte tra martedì e mercoledì. Per il Po è inoltre previsto il superamento della soglia dei Murazzi a Torino per la giornata di martedì

Seguici sui nostri canali