Maltempo Liguria torna l’allarme giallo. A Genova chiusi gli accessi a mare per mareggiate

Maltempo Liguria torna l’allarme giallo.  A Genova chiusi gli accessi a mare per mareggiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Stasera tornano le piogge a Levante e Arpal fa scattare il primo livello di allerta meteo gialla dalle 22 di oggi fino alle 15 di domani martedì 5 novembre.

Sono previste piogge diffuse lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla. L'allerta scatterà alle 22 di oggi e terminerà alle 15 di domani, martedì. Localmente sono possibili precipitazioni a carattere di rovescio.

Continua l’invito all’attenzione per le mareggiate

Le mareggiate a distanza di un anno ritornano a far paura. Arpal conferma per oggi l'avviso per "mareggiata intensa" sulle coste centrali e del levante.  Mare agitato-molto agitato sul Centro-Levante e agitato a Ponente con mareggiata di Libeccio. Continuerà anche domani. Non è comunque prevista una mareggiata simile a quella dell’anno scorso. 

Il Comune di Genova stamattina sempre a causa delle mareggiate intense ha emanato un'ordinanza in cui viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di lunedì 4 novembre fino a cessata esigenza.

Con l’ordinanza è disposta per tutti i cittadini l’osservanza di queste regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito www.allertaliguria.gov.it

Mare agitato-molto agitato sul Centro-Levante e agitato a Ponente con mareggiata di Libeccio. Il mare agitato continuerà anche domani. Le condizioni del mare resteranno difficili per le prossime 24 ore. Non è comunque prevista una mareggiata simile a quella dell’anno scorso. 

Il Comune di Genova stamattina a causa delle mareggiate intense ha emanato un'ordinanza in cui viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di lunedì’ 4 novembre fino a cessata esigenza.. Con l’ordinanza è disposta per tutti i cittadini l’osservanza di queste regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito www.allertaliguria.gov.it

In particolare viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle scogliere del territorio comunale per la giornata di lunedì 4 novembre fino a cessata esigenza.

Viene disposta per tutti i cittadini l’osservanza delle seguenti regole: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo; evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili; seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazione sul sito www.allertaliguria.gov.it

Questo il Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteo; evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali; mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee; • poiché le mareggiate sono sovente associate ad una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi, …)

Seguici sui nostri canali