Piemonte: modifiche corse treni da venerdì 13 marzo
TORINO - Modiche a partire da venerdì per chi, per necessità lavorative, deve spostarsi in treno. La misura è stata adottata da Regione Piemonte, Trenitalia, GTT e Agenzia della mobilità piemontese, che hanno costituito la Mobility Emergency Unit, un tavolo per tutelare la salute dei cittadini, in base al decreto ministeriale di lunedì scorso.
Sulla linea Milano-Torino verrà mantenuto un treno regionale veloce per ogni ora, ma saranno sospese le corse di rinforzo. Sospesi anche i primi treni del mattino e gli ultimi della notte da Torino. Sulla Torino-Alessandria-Genova, sempre da venerdì saranno soppressi i prolungamenti e i treni di rinforzo istituiti nel dicembre scorso tra Liguria e Basso Piemonte.
Infine, sulla Torino-Cuneo, saranno sospeso il primo e l’ultimo treno della giornata in arrivo da Torino. I convogli viaggeranno a 8 carrozze e non a 11.Tutte le modifiche sono consultabili sui siti istituzionali di Trenitalia, GTT, Agenzia della mobilità piemontese e nelle stazioni.Rimodulazione delle corse anche in Liguria, dove da questa mattina i collegamenti sono ridotti di circa un terzo.
Dimezzate le coppie di treni sulla linea a Genova-Milano, che sono passati da 8 a 4. Scesi da 48 a 19 i treni sulla linea Genova Voltri-Genova Nervi, da 24 a 12 sulla linea per Busalla e dimezzato anche il servizio tra Savona e Sestri Levante. La scorsa settimana Trenitalia ha registrato un 50 per cento di viaggiatori in meno, con punte del 60 per cento e con l’applicazione del decreto per l’emergenza Covid, si prevede un ulteriore calo sino al 70 per cento