Il caso

Non si farà il processo per inquinamento da smog a Torino: tutti assolti

Tutti prosciolti ex sindaci e assessori, ora bisognerà vedere se i pubblici ministeri decideranno di impugnare la decisione per andare a processo

Non si farà il processo per inquinamento da smog a Torino: tutti assolti
Pubblicato:

Non si farà il processo per lo smog a Torino, tutti prosciolti ex sindaci e assessori, chiamati in causa da un cittadino.

Prosciolti dall'accusa di inquinamento ambientale

Gli ex sindaci di Torino, Chiara Appendino, Piero Fassino e l'ex governatore Sergio Chiamparino, insieme all’assessore comunale Enzo Volta, sono stati prosciolti in udienza predibattimentale perché il fatto non sussiste. Gli ex amministratori erano stati chiamati in causa dalla Procura di Torino per l’inquinamento da smog. Il proscioglimento è avvenuto perché gli elementi raccolti non hanno consentito di formulare una ragionevole ipotesi di condanna.

Il reato che si contestava ai sette amministratori -  c’erano anche l'ex assessore regionale all'ambiente Alberto Valmaggia, Stefania Giannuzzi  e Alberto Unia -  era quello di  inquinamento ambientale  ed in forma colposa, perché le amministrazioni pubbliche  non avevano preso tutti i provvedimenti necessari  per risolvere o limitare  la dispersione di sostanze inquinanti nell’aria.

Il procedimento giudiziario era iniziato nel 2017 dopo l’esposto di un cittadino, che si era costituito parte civile. Ora bisogna aspettare di vedere se i pubblici ministeri decideranno di impugnare  la sentenza per andare a processo.

Cristiana Zanetto

Seguici sui nostri canali