Novi Ligure: da luglio entra in vigore la tassa di soggiorno
NOVI LIGURE - E' stato approvato nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale, tenutasi lunedì 15 aprile, il regolamento che disciplina l’applicazione dell’imposta di soggiorno a Novi Ligure.
Il provvedimento individua il presupposto, i soggetti passivi dell’imposta (strutture ricettive), le esenzioni e le modalità di riscossione.
"Nel Dup approvato a gennaio – ha spiegato il vicesindaco Simone Tedeschi nell'illustrare il provvedimento – abbiamo inserito la volontà di procedere su questa strada concertata con Alexala, l’agenzia turistica provinciale che in questi anni ha promosso l’introduzione della tassa di soggiorno nei comuni turistici e nei centri zona finalizzando a impegnare le risorse a favore del turismo, settore in forte crescita sul nostro territorio".
Il gettito del tributo, infatti, sarà destinato a finanziare gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione dei beni culturali e ambientali, nonché dei servizi pubblici locali.
L’imposta entrerà in vigore dal prossimo 1° luglio e sarà determinata per persona e per pernottamento in base alla tipologia della struttura ricettiva. Le aliquote, che saranno approvate prossimamente dalla Giunta comunale, prevedono gli importi di 1,5 euro per le strutture a 3 stelle, 2 euro per quelle a 4 stelle, aziende agrituristiche, bed & breakfast, 2,5 euro per i 5 stelle. Il regolamento è stato approvato con 11 voti favorevoli (i gruppi di maggioranza), 4 astensioni (Forza Italia e Lega) e 2 contrari (i Consiglieri Paolo Coscia e Marco Bertoli).