Nuove telecamere sui semafori con countdown: attivi a breve ad Alessandria
I nuovi apparecchi non entreranno in funzione fino a che non saranno attivi i sistemi di countdown sui semafori
Più sicurezza sulle strade ad Alessandria con l'introduzione di nuove telecamere che riveleranno le infrazioni negli incroci semaforici più pericolosi della città.
Telecamere sui semafori con countdown
La novità è stata comunicata dall'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, Michelangelo Serra, spiegando che i nuovi apparecchi non entreranno in funzione fino a che non saranno attivi i sistemi di countdown che, come previsto dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, funzionano esclusivamente con la lanterna della luce gialla.
I sistemi di countdown sui semafori saranno installati nelle intersezioni di Corso XX Settembre/Corso Borsalino/Via Cavour e SP 31/Via Remotti a San Michele. L'assessore specifica che i dispositivi indicheranno chiaramente i secondi rimanenti prima del cambio di luce, aiutando tutti gli utenti della strada a reagire in modo sicuro e consapevole.
"L'obiettivo è chiaro: prevenire comportamenti pericolosi, il countdown dà agli automobilisti il tempo necessario per decidere in sicurezza se fermarsi o procedere e mettere la sicurezza prima delle sanzioni, vogliamo che chi guida abbia tutti gli strumenti per rispettare le regole, senza rischiare multe ingiuste." - aggiunge l'assessore Serra.