Ovada: approvate le tariffe per micronido comunale e mensa scolastica
Abbassate le tariffe del micronido comunale. Nessun aumento per la mensa scolastica e aiuti alle famiglie numerose.
La Giunta comunale di Ovada ha approvato le tariffe del micronido comunale per l’anno educativo 2024/25 e le tariffe e le fasce di esenzione per la mensa del prossimo anno scolastico.
Riduzione delle tariffe per il micronido
La Giunta è riuscita a ridurre le tariffe mensili relative al micronido in modo da agevolare ulteriormente le famiglie ovadesi.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara l’assessore all’istruzione Sabrina Caneva – del lavoro svolto per trasformare il nostro Baby parking in asilo nido. Di questo devo ringraziare il grande impegno e la dedizione degli uffici comunali. Grazie a questo passo, la nostra città può vantare un asilo nido comunale, con orari adeguati e la possibilità di inserimento dei bambini già dai 6 mesi. Inoltre, grazie ai contributi statali ottenuti e alla rete con i comuni di Cassinelle, Cremolino e Rocca Grimalda, dopo il primo anno, possiamo permetterci di abbassare le tariffe all’utenza. La tariffa piena passa da 400 euro mensili (pasti compresi) a 350. Le altre tariffe si abbassano in percentuale. Una bella soddisfazione, un passo avanti nell’interesse delle famiglie e dei bambini”.
Di seguito le tariffe a carico degli utenti residenti nel comune di Ovada per l’Anno educativo 2024/2025 con rispettive agevolazioni tariffarie e suddivisione per orario. Anche la suddivisione delle tariffe in tre fasce orarie è finalizzata a rispondere a specifiche esigenze
delle famiglie.
I suddetti limiti, per valori fino a ISEE = € 10.632,94, sono aumentati:
- del 20% per i nuclei familiari che hanno almeno un componente che frequenta la scuola dell’obbligo e dell’infanzia;
- del 40% per i nuclei familiari che hanno più di un componente che frequenta il micro nido;
Nessun aumento per la mensa scolastica
Per quanto riguarda la mensa scolastica, la Giunta - pur rilevando che il nuovo prezzo unitario del pasto, in base all’indice nazionale ISTAT di variazione dei prezzi al consumo del mese di maggio 2024, risulta esser pari a 6,56 euro a pasto - ha deliberato di non aumentare le tariffe e di mantenere tutte le agevolazioni tariffarie in essere, nell’intento di non far ricadere sui nuclei familiari, fruitori del servizio, i costi derivanti dalla revisione del prezzo.
Inoltre, si è stabilito di introdurre per l’anno scolastico 2024/2025, un’ulteriore agevolazione, in accredito di un certo numero di pasti gratuiti, a favore dei nuclei familiari con tre o più minori iscritti e fruitori del Servizio di Ristorazione scolastica; nello specifico a tali famiglie sarà applicata la gratuità di 30 pasti. Tale agevolazione sarà garantita a tutti, senza distinzione per fasce di reddito.
“Si tratta di un’attenzione particolare e non scontata – aggiunge l’assessore Caneva – nei confronti delle nostre scuole e delle famiglie ovadesi. Cercheremo di mantenere alta la qualità del servizio mensa con il continuo monitoraggio della Commissione dedicata e di contenere il più possibile i costi per gli utenti, nei limiti ovviamente delle disponibilità del bilancio comunale. Le nostre scuole hanno alti standard di qualità dell’offerta formativa e il nostro impegno è quello di supportarle con tutti i mezzi a nostra disposizione”.
I suddetti limiti, inferiori a € 10.632,94, sono aumentati del 20% per i nuclei familiari che hanno più di un componente che frequenta la Scuola dell’Infanzia, Primaria e/o Secondaria di 1° Grado dove il Servizio di Ristorazione Scolastica è fornito dal Comune di Ovada.