Ovada: approvato il bilancio di previsione

Pubblicato:
Aggiornato:

OVADA - È stato approvato, con il voto contrario delle minoranze, il Bilancio di previsione 2021/23.

Nella stessa seduta consiliare sono state approvate, all’unanimità, le aliquote IMU 2021 con la riduzione, anche quest’anno, allo 0,86% per i fabbricati destinati ad attività produttive e commerciali.

Sempre all’unanimità sono state confermate le fasce di contribuzione per il diritto allo studio e l’assistenza scolastica: mensa e trasporti. Le tariffe sono rimaste invariate nonostante l’aumento dei costi dovuti agli adeguamenti per emergenza Covid.

Il piano di assunzioni, previsto appunto per il 2020, ha rallentato i suoi tempi a causa del blocco dei concorsi legato all’emergenza sanitaria.

Le minori entrate sono state equilibrate dall'intervento del Governo che, nel corso del 2020, ha supportato fortemente gli Enti Locali con un fondo dedicato proprio al ristoro delle mancate entrate.

Il fondo di 3 miliardi stabilito dal decreto rilancio per i Comuni, sulla base della perdita di gettito e dei fabbisogni per le funzioni fondamentali, ha visto stanziati per Ovada 430.000 euro a ristoro delle mancate entrate o per maggiori spese dovute all’emergenza a luglio 2020, a questi si sono aggiunti altri 55.920 euro stanziati poi a fine anno.

Il bilancio quadra a 11.152.359 euro.

Seguici sui nostri canali