Panificatori chiedono intervento da parte del Governo: "Il costo delle Farine è troppo alto"

Panificatori chiedono intervento da parte del Governo: "Il costo delle Farine è troppo alto"
Pubblicato:

TORINO- Costo delle farine cresciuto del 34%

Le Associazioni dei Panificatori hanno deciso di scrivere al ministro delle imprese del made in Italy, Adolfo Urso, per chiedere interventi mirati a fermare il continuo aumento del costo delle farine, ultimamente è cresciuto del 34%. E se aggiunto al rincaro dell'energia e degli altri costi costringe ad aumentare notevolmente il prezzo del pane. I panificatori di Torino e Piemonte aderenti alla Confartigianato hanno dichiarato: "Chiediamo interventi specifici per far fronte ai rincari di farina, imballaggi, gasolio, attrezzi e macchinari".

Inoltre, il referente alimentari di Confartigianato Torino Marco Vacchieri ha aggiunto: "I prezzi delle farine cambiano di giorno in giorno, ma non riusciamo a star dietro ai continui rialzi delle materie prime e si sono verificati aumenti fino al 30-40% che ci costringono ad aumentare a nostra volta il costo del pane e dei prodotti da forno al consumatore e abbiamo ritoccato i nostri prezzi, ma l'aumento non copre i costi sostenuti: se a livello nazionale non si interviene tante nostre realtà presto saranno costrette a chiudere".

Per questo è stato dato il via ad un tavolo di coordinamento nazionale delle Associazioni dei Panificatori, a cui ha aderito anche Confartigianato Torino, per scrivere una richiesta d’intervento al ministro delle imprese del made in Italy, Urso.

Seguici sui nostri canali