Perdita di acido fluoridrico dallo stabilimento Syensqo: situazione sotto controllo
La perdita si è verificata in uno dei reattori dell’area Algofrene. L'azienda e Arpa Piemonte continuano a monitorare la zona
Intorno alle 17 di ieri, mercoledì 7 agosto, si è verificata una fuga di acido fluoridrico nell’impianto Algofrene all'interno dello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo.
Situazione sotto controllo alla Syensqo
E’ sotto controllo la perdita di acido fluoridrico che si è registrata nella giornata di ieri all’interno dello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo. Lo hanno evidenziato la stessa azienda e i tecnici dell’Arpa che continuano comunque a monitorare la zona.
“Siamo stati allertati ieri verso le 17 – scrive in una nota l’agenzia regionale di protezione ambientale - e siamo intervenuti anche con strumentazione portatile, che non ha evidenziato concentrazioni significative di acido fluoridrico. E’ importante precisare – concludono dall’Arpa – che la pioggia ne ha favorito l’abbattimento, in quanto l’acido fluoridrico è molto solubile in acqua”.
Secondo una ricostruzione effettuata dall’azienda chimica, che dal canto suo continua a monitorare la situazione, la perdita si è verificata in uno dei reattori dell’area Algofrene.