Rfi: riprende la circolazione ferroviaria sull’intera linea Cuneo - Ventimiglia
PIEMONTE - Da domani, mercoledì 24 aprile, riprende la circolazione ferroviaria sull’intera linea Cuneo - Ventimiglia.
Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria francese ha comunicato a Rete Ferroviaria Italiana di aver concluso la prima fase dei lavori di ripristino della scarpata tra Vievola e Tende, franata lo scorso 1° aprile.
In mattinata, i tecnici del gestore francese SNCF-Reseau hanno verificato la percorribilità in sicurezza del tratto oggetto dell’erosione.
Fino alla realizzazione di successivi interventi definitivi, in corrispondenza del tratto francese, tra Vievola e Tende, i treni viaggeranno in via precauzionale a velocità ridotta a 10 km/h per circa 150 metri.
Fino alla realizzazione dell’intervento definitivo, SNCF-Reseau valuterà chiusure preventive precauzionali in caso di previsioni meteo avverse.
Ai treni già in programmazione, si aggiunge un’ulteriore coppia messa a disposizione da Trenitalia, d’intesa con Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità. Si tratta, in particolare, del treno in partenza da Cuneo alle ore 8.41con arrivo a Ventimiglia alle ore 11.21, da dove una nuova corsa ripartirà alle 14.55 per arrivare a Cuneo alle 17.35.
Dal prossimo 6 maggio, sempre d’intesa con Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità, l’ultimo treno partirà da Ventimiglia alle ore 16.20 con arrivo a Cuneo alleore 19.19 tutti i giorni dal lunedì al venerdì per soddisfare le esigenze dei passeggeri.
Al sabato e alla domenica, invece, l’ultima corsa da Ventimiglia parte alle ore 14.55 con arrivo a Cuneo alle ore 17.35