alessandria

Segnalata la presenza di zanzara tigre al cimitero e nella sede di Amag Ambiente

Il Sindaco ordina subito contromisure come lo sfalcio del Canale Carlo Alberto e la sistemazione e pulizia dei bidoni

Segnalata la presenza di zanzara tigre al cimitero e nella sede di Amag Ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Operativo Ipla ha segnalato la presenza della zanzara tigre nella sede Amag Ambiente e nei pressi del Cimitero di Alessandria.

Zanzara tigre ad Alessandria

I dati del monitoraggio effettuato lo scorso 12 giugno dal Centro Operativo Ipla hanno evidenziato infestazioni della “Aedes albopictus” (zanzara tigre) nella sede di Amag Ambiente Spa e allo sbocco della fognatura di fronte al secondo ingresso adiacente al muro del cimitero urbano.

I focolai di proliferazione della “zanzara tigre” sarebbero costituiti, all’interno della sede, nonché nell’area posta dietro il cimitero urbano, dai bidoni depositati la maggior parte dei quali con coperchi aperti o mancanti, divenuti ricettacolo di acqua stagnante favoriscono la creazione di un habitat ideale per la loro riproduzione.
A tutela della salute pubblica, il Sindaco ha firmato un'ordinanza sindacale nei confronti di Amag Ambiente, al fine di arginare tale situazione, con la quale obbliga, senza ritardo dalla notifica, la rimozione e/o la sistemazione dei bidoni, mediante ribaltamento, per prevenire il propagarsi della specie, pericolosa per la salute pubblica, considerando altresì che tale zona è molto frequentata da persone che fanno jogging, soliti a fermarsi, per il ristoro, nell’area dove è presente una fontanella ed in considerazione inoltre che è lì presente il canile comunale sanitario.

"Interveniamo con tempestività seguendo le indicazioni del Centro Operativo IPLA”, dichiara il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, “Rimane tuttavia la volontà della Giunta, al momento stoppata dal Consiglio comunale fermo sul regolamento del 2016, di procedere con l'integrazione e l'ampliamento delle modalità di diserbo, modifica senza la quale tempi e costi dello sfalcio e della pulizia delle aree da trattare risulta insostenibile".

Il Comune inoltre, si occuperà dello sfalcio del Canale Carlo Alberto, lungo circa 2 chilometri. Ciò permetterà al Tecnico di campo di IPLA Spa di accedere in sicurezza all’area in questione così da effettuare un puntuale monitoraggio della specie di zanzara indicata e programmare l’eventuale esecuzione di interventi di disinfestazione per le zanzare adulte impedendo la migrazione nelle aree cittadine e riducendo l’impiego di principi attivi chimici.

Seguici sui nostri canali