Solvay: il 16 maggio il processo agli ex dirigenti
SPINETTA MARENGO - Sarà il giudice Andrea Perelli il 6 maggio a dover decidere sul rinvio a giudizio dei due ex dirigenti della Solvay Stefano Bigini e Andrea Diotto, accusati di disastro ambientale colposo.
I due, secondo la Procura avrebbero aggravato di fatto una situazione ambientale già sensibile, omettendo di fare della azioni per risanare l’impianto. Si sono costituiti parte civile anche 57 abitanti di Spinetta, il Wwf oltre al Ministero dell’Ambiente, la Regione Piemonte, l’Anpana, Legambiente circolo ovadese Valle Orba e Stura.
I due dirigenti avrebbero, secondo l’accusa, evitato di provvedere al più efficace risanamento della pregressa contaminazione del sito. Avrebbero poi continuato a inquinare il terreno e le acque di falda.
I difensori dei due dirigenti avevano chiesto, oltre un mese, fa la ricusazione del Gup perché si era già occupato delle discariche, ma la Corte d’Appello di Torino l’aveva respinta. L’azienda, in un comunicato, aveva dichiarato di rivolgersi alla Cassazione.