Solvay: in 300 si costituiscono parte civile nel processo per disastro ambientale
ALESSANDRIA - Sarebbero almeno 300 le persone che vogliono costituirsi parte civile nel processo per disastro ambientale colposo di cui sono accusati due ex manager della azienda ex Solvay.
Questa mattina di fronte al giudice Andrea Perelli, del Tribunale di Alessandria, sono state depositate infatti le richieste di costituzione parte civile di tanti singoli cittadini, oltre che del comune di Alessandria, della Cgil, di Legambiente e di WWF che insieme all’avvocato Vittorio Spalasso furono tra i primi ad impegnarsi in un percorso giudiziario sulla vicenda inquinamento dello stabilimento di Spinetta Marengo.
Le difese di Stefano Bigini e Andrea Diotto ex manager della Solvay, depositeranno le loro memorie entro il 6 luglio, mentre è già stato stilato un primo calendario delle udienze che inizierà il 27 settembre per poi proseguire il 25 ottobre ed il 29 novembre. Inoltre è stato chiesto anche il riconoscimento come responsabile civile della Solvay.
Domani un altro tavolo tecnico tra Palazzo Rosso, Asl e Arpa per analizzare i dati dell’inquinamento da C6o4 , prodotto dallo stabilimento di Alessandria, ed i cui rilievi sono stai fatti in queste settimane.