Sostituzione viadotti sulla tangenziale di Asti: modifiche alla viabilità
Durante i lavori il traffico sarà indirizzato sulla carreggiata opposta allestita a doppio senso di circolazione
Al via la sostituzione dei due viadotti al km 1 della Tangenziale di Asti - statale 231 “di Santa Vittoria” sui quali è attualmente in vigore il restringimento di carreggiata.
Lavori lungo la tangenziale di Asti
Gli interventi consistono nella demolizione dei due viadotti, uno in direzione Asti e l’altro in direzione Alba, e nel varo di nuovi impalcati in acciaio corten costituiti da due campate e lunghi complessivamente 66 metri ciascuno. L’investimento per l’esecuzione dei lavori ammonta a circa 6 milioni di euro.
Al fine di preparare l’avvio degli interventi è stato realizzato il ripristino della pavimentazione per un tratto di 500 metri lungo la carreggiata per Asti che ospiterà il traffico a doppio senso di circolazione per il tempo necessario a sostituire il viadotto sulla carreggiata in direzione Alba. Lo scambio di carreggiata sarà attivo a partire da domani, giovedì 1° agosto.
Inoltre, nel corso degli ultimi giorni è stato realizzato il guado sul torrente Versa che consentirà ai mezzi d’opera di spostarsi all’interno dell’area di cantiere già preparata al di sotto dei viadotti.
Il cronoprogramma dei lavori prevede, sempre nel mese di agosto, la rimozione dei materiali con pulizia delle aree di cantiere, la predisposizione dei nuovi appoggi del ponte (le strutture su cui poggerà il nuovo impalcato in acciaio) e l’arrivo in cantiere delle carpenterie metalliche del futuro viadotto il cui varo - tramite autogru - è previsto a settembre. Seguiranno gli allestimenti e il collaudo delle opere. La riapertura al traffico della carreggiata in direzione Alba è prevista a gennaio 2025.
In concomitanza con l’apertura al traffico si procederà con la demolizione e la sostituzione del viadotto in direzione Asti adottando le medesime modalità di regolazione della circolazione che sarà indirizzata sulla carreggiata opposta ormai ammodernata e appositamente allestita a doppio senso. Il completamento di tutti i lavori in programma è previsto nell’estate 2025.
Il progetto di demolizione e ricostruzione degli impalcati è stato avviato in esito alla campagna periodica di ispezioni che Anas esegue su tutti i ponti e i viadotti in gestione proprio per verificare lo stato di salute delle opere e programmare eventuali interventi di manutenzione.