Sovraffollamento nel carcere minorile Ferrante Aporti di Torino: 6 dedenuti dormono per terra
Attualmente nel carcere torinese sono presenti 53 detenuti a fronte di una capienza complessiva di 46 posti letto
Da alcuni giorni, al carcere minorile di Torino Ferrante Aporti, sei detenuti dormono con il materasso per terra, di cui due su una brandina da spiaggia e quattro con il materasso sul pavimento.
Detenuti dormono per terra
A denunciare la situazione è il sindacato Osapp, che sottolinea come nel carcere minorile di Torino siano attualmente presenti 53 detenuti a fronte di una capienza complessiva di 46 posti letto, condizione che crea non non pochi disagi per il personale di Polizia penitenziaria in servizio.
“Il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino è uno dei peggiori istituti minorili d’Italia - commenta il segretario generale Osapp, Leo Beneduci -. Probabilmente l’amministrazione centrale ha già dimenticato quanto accaduto il 1 agosto dello scorso anno 2024 dove si è verificata una violenta rivolta con ingenti danni, salvo poi eleggere come capri espiatori solo quattro agenti che avevano impedito una evasione di massa e, invece di essere premiarli, sono stati tutti destinatari di procedimento disciplinare. Ci auguriamo non si verifichi una situazione simile a quella di agosto".
"Il medesimo carcere minorile non brilla in materia di tutela della gravidanza. - aggiunge Beneduci - Il personale di polizia penitenziaria femminile, incinta, è stato impiegato in servizio operativo con cinturone e pistola d’ordinanza per poi, nonostante le evidentissime prove di cui siamo in possesso, negare questa circostanza. In tal senso, quindi chiediamo al Sottosegretario Ostellari e al Ministro Carlo Nordio di fare piena luce su quanto di grave sta accadendo al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino dove si stanno gestendo queste situazioni in maniera del tutto inadeguata, provvedendo anche, e se del caso, alla sostituzione del Capo del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità".