Strage di Quargnento: il maresciallo Roberto Borlengo premiato da Mattarella
Medaglia d'oro al valor civile al carabiniere che guidò i soccorsi mentre era sepolto sotto le macerie
Il maresciallo Roberto Borlengo è stato premiato per l'importante ruolo avuto durante i soccorsi a seguito del crollo della cascina di Quargnento nel novembre del 2019.
Al Roberto Borlengo la medaglia d'oro al valor civile
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la medaglia d'oro al valor civile al maresciallo Roberto Borlengo, attualmente in servizio al comando provinciale di Torino, nel corso delle celebrazioni per il 210° Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri svoltasi nella caserma "Salvo D'Acquisto" a Roma.
Il maresciallo Borlengo, ai tempi carabinieri in servizio presso il Comando di Solero, rimase coinvolto nel crollo della cascina di Quargnento avvenuto nel novembre del 2019, nel quale persero la vita i tre vigili del fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo.
Sepolto dalle macerie e gravemente ferito, il militare riuscì a guidare telefonicamente le operazioni di soccorso che permisero di salvare la vita a lui e ad altri due vigili del fuoco feriti.
“Addetto a Stazione distaccata, con esemplare iniziativa, eccezionale coraggio e altissimo senso del dovere, intervenuto presso una cascina interessata da una violenta esplosione, veniva investito da un’ulteriore deflagrazione. Benché sepolto dalle macerie, impegnando ogni risorsa fisica, orientava telefonicamente, con straordinaria lucidità, le operazioni di soccorso che consentivano di trarre in salvo due vigili del fuoco gravemente feriti. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere” - queste le motivazioni dell' assegnazione dell'importante riconoscimento al maresciallo Borlengo.