Sunia, Sicet e Uniat: "Conguagli agli assegnatari di case popolari Atc esorbitanti"
Sunia, Sicet e Uniat chiedono una convocazione urgente all’ ATC Piemonte Sud per stabilire un posticipo della data di scadenza del 16 agosto
In questi giorni l’ATC Piemonte Sud ha inviato ai propri assegnatari fatture di conguaglio relative all’anno solare 2022 con scadenza di pagamento totale entro il 16 agosto (PAGOPA allegato), con possibilità di rateizzazione del debito in modalità predefinita.
Conguagli case popolari Atc esorbitanti
I sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat stanno ricevendo numerose telefonate e accogliendo nei loro uffici parecchi assegnatari allarmati per gli addebiti ricevuti.
"Stiamo parlando di importi che oscillano da poche decine di euro fino a 1/2/3/4 migliaio di euro che mettono in crisi gli equilibri economici, già precari, per alcune famiglie" -spiegano i sindacati, che denunciano di non essere stati preventivamente informati dell’invio dei conguagli 2022, "ma soprattutto di non essere stati avvisati di cifre così elevate (più dettagliatamente l’incidenza delle spese di riscaldamento e acqua calda, pur consapevoli degli aumenti dei costi energetici),nonostante siano previsti dalla legge regionale 3/2010 di momenti di informazione/confronto/condivisione. In questa occasione completamente disattesi".
Sunia, Sicet e Uniat chiedono pertanto "una convocazione urgente all’Ente ATC Piemonte Sud per stabilire un posticipo della data di scadenza del 16 agosto, oltre ad aumentare il numero di rate per il rientro del debito per i casi, questo per evitare l’aumento della morosità incolpevole".