Occimiano

Perdita di acido cloridrico sulla A26, Arpa: "Assenza di sostanze pericolose nell'atmosfera"

Le aree di servizio sono state evacuate il tratto autostradale chiuso in entrambe le direzioni. Sul posto anche i tecnici di Arpa

Perdita di acido cloridrico sulla A26, Arpa: "Assenza di sostanze pericolose nell'atmosfera"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri sera, i Vigili del Fuoco sono intervenuti lungo l'autostrada A26 per lo sversamento di acido cloridrico da un mezzo pesante in A.D.R. (trasporto merci pericolose) avvenuto nel parcheggio mezzi pesanti dell'area di servizio Monferrato Est, in direzione Gravellona all'altezza del comune di Occimiano.

Sversamento di acido nell’area di servizio

Per ragioni di sicurezza le aree di servizio Monferrato Est e Ovest sono state evacuate e l'autostrada chiusa dall'interconnessione con l'autostrada A21, fino all'uscita di Casale Sud, in entrambe le direzioni di marcia.

Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, diverse pattuglie delle sezioni di Polizia stradale di zona, la ditta proprietaria dell'autocisterna e il sindaco di Occimiano. Intervenuti anche i tecnici di Arpa Piemonte, per il monitoraggio dell'aria e i tecnici di Autostrade per l'Italia.

Nessuna persona è rimasta ferita nell'incidente, mentre l'acido ancora presente sul mezzo è stato trasbordato su un altro mezzo pesante.

I risultati delle analisi di Arpa

Ieri sera sono interventi anche i tecnici di Arpa Piemonte per accertare l'entità dei danni all'aria e all'ambiente causati dalla perdita di acido cloridrico al 35% dal mezzo pesante in transito verso la Francia.

In accordo con i Vigili del Fuoco, Arpa ha condotto analisi speditive con analizzatori automatici portatili per la determinazione dell’acido cloridrico in aria ambiente. Le misure sono state effettuate nella prima fase dell’intervento per delimitare la zona sicura agli operatori dell'area di servizio e in prossimità di un’azienda agricola che si trova adiacente all'autostrada dove non venivano rilevate concentrazione superiori al limite strumentale.

Alle ore 22.30 sono iniziate le operazioni di travaso su altra autocisterna da parte della squadra di gestione delle emergenze della ditta proprietaria dell’automezzo coinvolto con il supporto della squadra NBCR del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino. Alle ore 23.10 circa sono terminate le operazioni di travaso e, a seguito della verifica dell’assenza di sostanze pericolose in atmosfera da parte di Arpa Piemonte tramite strumento portatile, alle ore 00.10 circa è stata riaperta la viabilità autostradale in entrambe direzioni e l’area di servizio Monferrato Ovest. Per consentire le operazioni di bonifica dell’area interessata dal rilascio della sostanza è stata mantenuta chiusa l’area di servizio Monferrato Est.

Il personale tecnico dell'Agenzia ha concluso i rilievi nel sito verso le 00:20 dopo aver approfondito le modalità di gestione delle acque utilizzate durante l’intervento da parte di Autostrade.

Seguici sui nostri canali