Terzo Valico: demolito l’ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione dell’interconnessione di Genova Voltri
Si tratta di un’opera fondamentale per collegare le gallerie di interconnessione del Terzo Valico con il pozzo di aerazione
Demolito questa mattina l’ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione dell’interconnessione di Genova Voltri nell'ambito delle opere di realizzazione del Terzo Valico.
Proseguono le attività di realizzazione del Terzo Valico
Si tratta di un’opera fondamentale per collegare le gallerie di interconnessione del Terzo Valico con il pozzo di aerazione, un’infrastruttura imponente lunga 630 metri caratterizzata da una profondità di circa 360 metri e da un diametro di scavo di circa 12 metri. Lo scavo del pozzo, che inizierà in concomitanza con l’abbattimento dell’ultimo diaframma del cunicolo, rappresenta una sfida ingegneristica complessa sia per le sue dimensioni che per le fasi di realizzazione.
Con la demolizione odierna, che si aggiunge agli 11 abbattimenti già avvenuti nel corso degli anni lungo tutto il Terzo Valico, inizia una fase importante del progetto, che rappresenta una sfida tecnica e ingegneristica di notevole portata.
All’abbattimento hanno assistito Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Calogero Mauceri, Commissario Straordinario per l’opera, Vincenzo Macello, Vicedirettore Generale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Nicola Meistro, Senior Executive Operations Rail di Webuild, capofila del General Contractor che realizza l’opera.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per fare il punto sulle attività di realizzazione dei due nuovi binari del nodo di Genova tra Genova Voltri e Sampierdarena e tra Genova Brignole – Principe e sulle problematiche riscontrate negli scavi degli ultimi chilometri di galleria del Terzo Valico in provincia di Alessandria dove si lavora regolarmente su 9 dei 13 fronti di scavo.
Dei 4 fronti non attivi: nei due a Radimero sono in corso le attività di allargamento dello scavo; la ripresa dei lavori è prevista rispettivamente a dicembre 2024 e marzo 2025.
Negli altri 2 fronti di Val Lemme è stato rinvenuto gas oltre la soglia limite di sicurezza e, a differenza degli altri 3 fronti dove le attività di potenziamento della ventilazione hanno consentito la ripartenza, è stato necessario approntare uno specifico piano di indagine, coordinato dall’Università la Sapienza di Roma con l’ausilio di un pool di esperti e laboratori specializzati. Solo sulla base dell’esito di tali analisi si potranno valutare eventuali ulteriori misure da attuare per la ripresa dei lavori.
"Buona parte dei tunnel del Terzo Valico è finita, abbiamo completato quasi tutte le opere civili e si stanno spostando le opere tecnologiche. Credo che sia il momento in cui il cantiere debba essere anche raccontato, anche come sono state risolte le difficoltà in tempi relativamente brevi con tecnologie innovative- dichiara il viceministro Edoardo Rixi- Abbiamo già iniziato ad aprire alla cittadinanza i cantieri al Brennero dove vengono organizzate delle giornate di open day in cui i cittadini si possono accreditare sui portali e entrare all'interno delle opere ferroviarie e ho chiesto che venga studiata la possibilità anche di vedere il Terzo Valico e il nuovo nodo ferroviario di Genova, ovviamente prima che venga posizionato l'armamento ferroviario”.
“Oggi abbiamo assistito all’abbattimento dell’ultimo diaframma del cunicolo di ventilazione dell’interconnessione di Genova Voltri. Siamo all’89% di lavori eseguiti e continuiamo a realizzare gli obiettivi prefissati nell’ultimo biennio”. - così Calogero Mauceri, Commissario Straordinario per il Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, che ha ricordato: “A dicembre 2023 abbiamo attivato la tratta Rivalta-Tortona, che costituisce l’ultima parte a nord del Terzo Valico. A giugno 2024 è stata riattivata la stazione di Rivalta Scrivia, uno scalo merci all’avanguardia, e ultimati i lavori di raddoppio della tratta Bivio Pozzolo-Rivalta Scrivia-Tortona. *In poco più di tre anni, da gennaio 2020, sono stati scavati 42 km di gallerie sulla tratta ai quali si aggiungono i 3 km di gallerie sul Nodo di Genova per un totale di 45 km".