Top Employers Italia 2025: confermata per il sesto anno la Smurfit Westrock di Novi Ligure
Anche dopo la recente fusione, l'azienda novese si conferma Top Employer Italia anche nel 2025, arrivando a sei riconoscimenti consecutivi
Smurfit Westrock Italia, la multinazionale leader mondiale nel packaging a base carta con oltre 2.200 dipendenti in Italia, nata nei mesi scorsi dalla fusione fra Smurfit Kappa Group e WestRock Group, si conferma Top Employer Italia anche nel 2025, arrivando a sei riconoscimenti consecutivi.
Premiata la Smurfit Westrock
Nonostante la recente fusione con il colosso WestRock, l'head office italiano della multinazionale è rimasto a Novi Ligure, nell'Alessandrino. Sempre in Piemonte hanno sede la cartiera di Verzuolo, in provincia di Cuneo, la più grande in Italia e una delle maggiori d’Europa con una capacità produttiva di 500 mila tonnellate e lo stabilimento di Asti, dove si producono 100 milioni di metri quadrati di cartone ondulato l’anno. In totale occupano oltre 400 addetti.
La certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale assegnato da Top Employers Institute alle aziende eccellenti in ogni Paese del mondo in tema di politiche, strategie e iniziative HR focalizzate a persone ed ambienti di lavoro. Viene rilasciata alle imprese che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. Sei le macro aree e 20 i topic analizzati fra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing.
“Il nostro impegno si può riassumere in tre macro-aree – spiega Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Westrock Italia -. Salute, sicurezza e benessere. Rispetto, inclusione e diversità. Formazione, competenze e crescita. Sono i pilastri della nostra people Strategy, quella che fa di Smurfit Westrock Italia un’organizzazione sostenibile, nella quale l’impegno dell’azienda si focalizza ogni giorno sul coinvolgimento e riconoscimento di chi lavora per noi, sulla crescita e realizzazione di ciascuno, sul creare ambienti di lavoro che consentano a tutti i nostri dipendenti di esprimere al massimo le proprie potenzialità e di farlo in salute e sicurezza. Ambienti di lavoro che siano, inoltre, accoglienti ed inclusivi per tutte le persone, in un’ottica di valorizzazione della diversità di ciascuno”.
Per l'azienda, la sicurezza dei propri dipendenti è al primo posto attraverso il programma “Safety for life”, il cui obiettivo è “target zero”, che significa garantire l'incolumità dei lavoratori attraverso campagne di comunicazione, corsi di formazione, incontri con i responsabili di plant e reparto.
Importante anche il focus sulla salute fisica e mentale dei dipendenti, con iniziative di informazione e screening, in collaborazione con LILT, servizi di supporto psicologico e attività finalizzate alla salute fisica ed allo stare insieme, come la partecipazione alla Milano Marathon. Sul fronte DE&I, attraverso il programma di Gruppo “EveryOne”, sono diverse le attività che annualmente l’azienda realizza sul fronte diversità di genere (#alLEIamoci, WeAreWomen), di origine e cultura (#Welcome) ed orientamento sessuale (“Freetobeme”).
Per l'azienda è importante anche saper attrare e trattenere i talenti. Una delle leve è la formazione, al centro dell’attività della Academy italiana e dell’Academy di Gruppo, che coinvolge le diverse funzioni aziendali e sfrutta la partnership con istituti di formazione di eccellenza, fra cui la School of Management dell’università Bocconi e la business school francese Insead.
"Essere Top Employers per noi significa avere una responsabilità: quella di essere giorno dopo giorno più vicini alle nostre persone, che sono davvero il vantaggio competitivo più grande per la nostra azienda e la chiave del nostro successo” - conclude Castellini.