Torino: nuove aperture straordinarie degli Uffici Passaporti
TORINO - Ai fini di agevolare i cittadini residenti nella provincia di Torino nella presentazione delle istanze di passaporto, e vista la numerosa affluenza registrata nelle precedenti aperture straordinarie, il Questore di Torino ha disposto un’ulteriore apertura straordinaria dello sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura sito in Piazza Cesare Augusto 5 e di ciascun Commissariato Sezionale e Distaccato, nella giornata di sabato 17 dicembre 2022, orario 8.30-13.00, dedicate esclusivamente alla presentazione dell’istanza per il rilascio del passaporto di coloro che non sono riusciti a ottenere un appuntamento sull’Agenda on line e devono partire entro il 28 febbraio 2023.
Inoltre, senza vincoli rispetto a eventuali partenze, dal mese di gennaio fino a maggio 2023, ogni ultimo sabato del mese (tranne Aprile, ove la data sarà quella del 22), avrà luogo analoga apertura straordinaria degli uffici, in modo da venire incontro alle numerose istanze, evitando un eccessivo afflusso degli utenti in una singola giornata.
Pertanto, le aperture straordinarie programmate nei primi mesi del 2023 saranno:
- Il 28 Gennaio
- Il 25 Febbraio
- Il 25 Marzo
- Il 22 Aprile
- Il 27 Maggio
L’utente, per la presentazione dell’istanza, dovrà rivolgersi, preferibilmente, nel Commissariato/Ufficio di Polizia la cui competenza include il luogo di residenza.
In queste giornate, è possibile dunque presentare le istanze senza prenotazione dell’appuntamento sull’Agenda online del sito istituzionale della Polizia di Stato, recandosi presso gli Uffici sotto indicati portando con sè tutta la documentazione richiesta consultabile all’indirizzo www.poliziadistato.it.
Il rilascio del passaporto avverrà secondo tempistica ordinaria, con facoltà, al momento di presentazione dell’istanza, di delegare una persona di fiducia per il ritiro o di chiederne la spedizione al proprio domicilio tramite assicurata postale.
Nei casi di dimostrata urgente necessità, riconducibile ai soli motivi di salute, di lavoro o studio, bisognerà consegnare al momento della presentazione dell’istanza la documentazione che attesti l’urgente necessità.