Il caso

Traffico illegale di animali da compagnia a Chivasso: la denuncia di LNDC Animal Protection

L'associazione offre la massima collaborazione con le autorità per fermare la crudeltà sugli animali

Traffico illegale di animali da compagnia a Chivasso: la denuncia di LNDC Animal Protection
Pubblicato:

Plauso di LNDC Animal Protection al nucleo Cites di Torino per le indagini su un traffico illecito di animali scoperto a Chivasso.

La denuncia di LNDC Animal Protection

A Chivasso, i militari del nucleo carabinieri Cites, hanno dato esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di italiani, indiziati di associazione a delinquere finalizzata alla commercializzazione illegale di animali da compagnia, maltrattamento e uccisione di animali, oltre che di frode nell’esercizio del commercio, falsità ideologica, omessa denuncia e truffa.

Al terzetto poi, in concorso, sono anche stati contestati i reati di estorsione aggravata, usura, furto, sottrazione di beni sottoposti a sequestro, autoriciclaggio e sostituzione di persona. Sequestrati oltre 440mila euro, un immobile e 114 esemplari di cani. Nell’indagine è emerso che nella base operativa di Chivasso e presso sudi veterinari di alcuni liberi.

LNDC Animal Protection chiede alle istituzioni di inasprire le pene previste dalla legge per chi si macchia di reati così gravi, "ricordando che le sanzioni attuali non sono assolutamente in grado di prevenire e sanzionare adeguatamente questi comportamenti".

“È molto preoccupante constatare che allevamenti illegali come questo o i traffici di cuccioli provenienti dai Paesi dell’est Europa non accennino minimamente a diminuire, anzi se ne scoprono sempre di più. - afferma Piera Rosati, Presidente LNDC Animal Protection - Ancora una volta invito tutti i cittadini a fare attenzione nella scelta di adottare o acquistare animali, ricordando l’importanza di rivolgersi a canili, rifugi o associazioni serie che lavorano eticamente per la tutela degli animali e non per lucro. Dietro la compravendita di animali si nascondono spesso situazioni come questa ed è importante non rendersi complici di un sistema malato e non alimentarlo in alcun modo. Allo stesso tempo, è importante continuare a segnalare eventuali situazioni sospette e a collaborare con le autorità per contrastare il traffico illegale e il maltrattamento”.

Seguici sui nostri canali