Treni Alessandria-Tortona: da domani riprende la circolazione

Treni Alessandria-Tortona: da domani riprende la circolazione
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Da domani, lunedì 10 gennaio, ripartiranno i treni di collegamento tra le stazioni di Tortona e Alessandria.

La rete ferroviaria Alessandria-Tortona è stata infatti interessata dai lavori propedeutici all'innesto del Terzo Valico dei Giovi sulla linea storica Alessandria-Piacenza in direzione Milano.

Rfi - Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Fs Italiana, ha commissionato l'intervento di modifica del tracciato di uno dei due binari della linea Alessandria-Piacenza con l'attenzione alla garanzia della massima continuità dell'esercizio ferroviario e del contenimento degli impatti sulla circolazione esistente.

Per riaprire la linea Novi Ligure-Pozzolo Formigaro-Rivalta Scrivia-Tortona per i collegamenti sia merci che viaggiatori e per il successivo raddoppio della tratta è stato modificato il tracciato di uno dei due binari della linea storica Alessandria-Piacenza tramite la realizzazione di una curvatura lunga circa 750 metri, adeguati gli impianti ed è stato demolito il binario storico di collegamento tra Tortona e Rivalta Scrivia.

Seguici sui nostri canali