Trent'anni fa l'alluvione ad Alessandria: il punto sabato 22 giugno in un incontro
Nell'incontro all'ex Taglieria del Pelo si parlerà di tutela del territorio, sicurezza e protezione civile
Un incontro all'ex Taglieria del Pelo per ricordare e discutere del tragico evento del 1994 che ha colpito la città di Alessandria.
Trent'anni fa l'alluvione ad Alessandria
A 30 anni dall'alluvione del 1994, sabato 22 giugno si terrà presso l’ex Taglieria del Pelo di Alessandria il primo incontro pubblico promosso dalla Consulta comunale per l’Ambiente, un organismo autonomo di consultazione della locale amministrazione.
Si tratta di una proposta di approfondimento e discussione per analizzare la sicurezza idraulica della città, riflettere sul rapporto storico con le acque, individuare e reagire agli eventi metereologici che determinano le maggiori criticità.
Nel corso dell'incontro, che avrà inizio alle ore 9, verrà presentata una sorta di “fotografia dell’esistente”, ovvero quanto è stato fatto e quanto è in programma con un finanziamento che porterà all'organizzazione di eventi pubblici in programmazione in autunno e in occasione dell’anniversario del 5 e 6 novembre 1994.
Sono previsti gli interventi dell’architetto Claudio Delponte per il Settore Urbanistica e dell’architetto Antonio Maria Zappa per il Settore Opere Pubbliche e Infrastrutture del Comune di Alessandria. Presenti anche i rappresentanti di Protezione Civile e AIPO. A moderare l’incontro sarà Pierluigi Cavalchini.