Coronavirus: attenzione alle false visite a domicilio
In queste ultime ore si sono riscontrate segnalazioni in merito a sedicenti operatori sanitari che propongono visite e tamponi domiciliari per verificare la positività al Coronavirus. A questo riguardo, la Polizia avverte che simili procedure non sono in alcun modo previste dai protocolli sanitari e che dunque rappresentano un tentativo di truffa.
“Non esiste alcuna autorizzazione a effettuare test medici a domicilio ovvero qualsiasi intervento di sanificazione delle abitazioni - si legge in una nota - si raccomanda pertanto la massima prudenza, con l'invito a contattare immediatamente le Forze dell'Ordine per denunciare tali episodi”.
La polizia di Stato sta anche monitorando le informazioni che circolano sul web, segnalando tempestivamente alla Postale le “fake news” volte a creare disinformazione e allarme sociale e punite a livello penale.
Dalla Regione intanto arriva una nuova comunicazione:
+++ATTENZIONE
Stanno circolando info errate:
si ribadisce che l’800 333 444 è l'UNICO NUMERO VERDE della Regione Piemonte attivo e autorizzato a ricevere segnalazioni di cittadini che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori.
Per informazioni o chiarimenti è possibile inoltre scrivere una email all'indirizzo 800333444@regione.piemonte.it
Non esistono altri numeri verdi ufficiali a disposizione dei cittadini piemontesi. Si chiede cortesemente la collaborazione di tutti affinché non vengano diffuse notizie senza fondamento. Grazie per il prezioso supporto.