Utenti delle mense scolastiche di Alessandria in crescita: 1.050 in più in un mese
Gli utenti sono passati dai 2.246 iscritti di luglio ai 3.296 di oggi. Abonante e Molina: "Segno di una rinnovata fiducia da parte delle famiglie"
La popolazione studentesca che ha deciso di iscriversi al servizio mensa di Alessandria è cresciuta di 1.050 unità in un mese.
Aumentano gli iscritti alle mense scolastiche
Cresce sempre più il numero di utenti delle mense scolastiche di Alessandria, passando dai 2.246 iscritti di luglio ai 3.296 di oggi. Un dato che, come riportato dal Comune di Alessandria, "rappresenta una sfida importante sul piano logistico ma che dimostra anche un segnale di fiducia importante da parte dalle tante famiglie che hanno deciso di affidarsi nuovamente all’offerta di ristoro proposta dal Comune".
Per il triennio 2024-2027, infatti, il Comune di Alessandria ha deciso di investire nel servizio mense scolastiche una cifra pari a 9 milioni e 259mila euro. Ben 859mila euro in più rispetto all’appalto aggiudicato nel triennio precedente, quando lo stanziamento era stato di 8 milioni e 400mila euro, senza prevedere un aumento della quota richiesta alle famiglie, allo scopo di garantire alcune specifiche ritenute essenziali per i pasti delle bambine e dei bambini che usufruiscono del servizio. CIRFOOD, la società vincitrice dell’appalto, ha investito oltre 1 milione di euro per la riqualificazione del centro cottura, le attività di corretto avviamento del servizio e l’ammodernamento delle attrezzature a supporto dello stesso presso i refettori.
“Tutte queste adesioni sono un’ottima notizia. Ovviamente un aumento di questo tipo si porta dietro la necessità di ricalibrare la logistica del trasporto pasti ma dimostra anche un’attenzione positiva delle famiglie per un servizio che in passato aveva creato non pochi malumori - spiegano il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e l’assessora alla Pubblica Istruzione Irene Molina -. Il nostro confronto con il comitato mensa cittadino prosegue in modo proficuo. Il confronto con gli utenti di questo servizio è la chiave per un suo miglioramento costante”.