Venerdì 8 novembre sciopero nazionale dei trasporti. Spi Cgil già in piazza il 31 ottobre
Lo sciopero dei trasporti durerà 24 ore, senza rispetto delle fasce di garanzia. Davanti al Grattacielo della Regione il presidio del pensionati Spi Cgil
Sarà un venerdì nero - quello del prossimo 8 novembre - per chi si sposta con il servizio di trasporto pubblico locale.
Sciopero nazionale dei trasporti
Quel giorno è previsto infatti l’ennesimo sciopero nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri. La mobilitazione durerà 24 ore, senza il rispetto delle fasce di garanzia.
Nel Torinese lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per gli utenti. E ancora: i sindacati scenderanno in piazza già dopodomani contro la manovra 2025 collegata alla Legge Finanziaria che colpisce enti locali, sanità, scuola e pensioni.
In Piemonte l’appuntamento è a Torino alle 10, davanti al Grattacielo della Regione, dove è in programma un presidio dei pensionati dello Spi Cgil. Al centro delle rivendicazioni: potere d’acquisto, sanità, non autosufficienza. Il Piemonte emerge al primo posto come peggiore realtà del Nord per numero di persone che rinuncia alle cure.
"Dalla nostra provincia partiranno 3 pullman e molte altre persone raggiungeranno Torino con mezzi propri, a testimoniare le specificità e le particolarità del nostro territorio a partire dall’aumento della povertà +16% con una forte crescita dei numeri delle persone che vivono una situazione di disagio. - spiega la Segreteria provinciale SPI CGIL Alessandria - Numeri dietro i quali ci sono persone e nuclei famigliari, con anziani e bambini. Si ritiene urgente la necessità di adeguare le scelte degli amministratori locali, degli operatori sociali, sanitari ai nuovi bisogni di una parte sempre più consistente di popolazione anziana e fragile.
La partenza dei pullman sarà a Novi Ligure presso il piazzale dei bus in Via Pietro Isola alle ore 7.30, a Tortona dal parcheggio di Conforama alle ore 8 e ad Alessandria da piazza Divina Provvidenza alle ore 8.15.