Ad Alessandria un corso di lingua dei segni per i dipendenti Uil
Il progetto è promosso dall'Associazione A.D.A. di Alessandria ed è destinato a una formazione interna alla Uil
Da questa settimana tutti i dipendenti della Uil di Alessandria, degli uffici CAF e Patronato Ital Uil, insieme ai funzionari e agli operatori interessati che operano nelle varie categorie, inizieranno un corso base di LIS, lingua dei segni.
Un corso di lingua dei segni
Il corso è promosso dall’
di Alessandria, interna alla Uil, che negli anni si è cimentata nella promozione di molti corsi di formazioni rivolti alla cittadinanza per approfondire e acquisire informazioni in merito a diverse problematiche, dall’autismo all’obesità infantile, passando per il diabete mellito di tipo 1. A sostenere il progetto, anche la Uil Pensionati.“LISten è una realtà che vuole unire due mondi apparentemente distanti: il mondo dei non udenti e quello degli udenti. - spiega Claudio Bonzani, Segretario Generale UIL Alessandria - Siamo contenti di poterci cimentare in questa esperienza, consapevoli del fatto che il nostro lavoro è innanzitutto sapersi relazionare con l’utenza e comunicare è determinante per la buona riuscita della consulenza e della pratica".
Il corso base si articolerà in una serie di incontri finalizzati ad acquisire elementi di base per potersi confrontare con persone affette da sordità che potranno recarsi negli uffici del sindacato.
“Il corso di alfabetizzazione LIS viene realizzato in collaborazione con LIsten APS, Associazione di promozione sociale per l’inclusione tra persone sorde e udenti, attiva dal 2016. - aggiunge Aldo Gregori, Presidente Associazione A.D.A. di Alessandria - Questo nuovo progetto ci rende molto orgogliosi. Collaborare con LIsten APS è molto stimolante e questo corso pensiamo possa fornire strumenti utili e una nuova competenza, nonché valore aggiunto, per chi lavora a stretto contatto con le persone allo sportello.”