Ad Alessandria

AFA26: ai giardini pubblici performance artistiche e musicali, laboratori e buon cibo

Il progetto di riqualificazione urbana attraverso l'arte

AFA26: ai giardini pubblici performance artistiche e musicali, laboratori e buon cibo
Pubblicato:

Da sabato 9 giugno i Giardini Pubblici di Alessandria ospiteranno eventi di musica, arte, laboratori e teatro nell'ambito del progetto AFA26.

Il progetto AFA26 ad Alessandria

Anche quest'anno, i giardini pubblici di viale Repubblica ad Alessandria ospiteranno gli eventi del progetto AFA26, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e Ohimeme.

Lo scopo dell'iniziativa è quella di riconsiderare la performance artistica come mezzo privilegiato di indagine sociale e consapevolezza civica. Il festival avrà inizio sabato 8 giugno con proposte di musica, arte, teatro, cibo e laboratori, il tutto ad ingresso gratuito.

“AFA26 è un progetto di riqualificazione urbana attraverso l’arte”, dichiara l’Assessora alla Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, “Nasce dalla necessità di coinvolgere nella creazione artistica i giovani e allo stesso tempo riqualificare un'area verde preziosa come i Giardini Pubblici, luogo simbolo della cultura alessandrina, sede del Teatro Comunale e biglietto da visita della città. L'idea è quella di stimolare la cittadinanza a riscoprire le potenzialità di questo meraviglioso luogo rendendolo vivibile e sicuro per ogni fascia d'età, un luogo dove i bambini possano giocare, i giovani socializzare, avendo le opportunità per esprimersi. Stiamo coinvolgendo le scuole, i centri aggregativi e le realtà artistiche locali al fine di creare gruppi di lavoro di “produzione artistica” con l’ambizione di creare un collettivo che negli anni sia capace di far vivere i giardini in vista della riapertura del teatro. L’aspirazione è quella di destinare a questo collettivo un luogo dedicato all'interno del teatro.”

Si inizia quindi sabato 8 giugno con "Radici Future", l'evento finale del percorso svolto dalle scuole medie "Alfieri "di Spinetta Marengo "MARENGO HUB", progetto del Comune di Alessandria finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui sono stati svolti alcuni laboratori indirizzati alla cittadinanza. Sono previste performance di teatro itinerante, realtà virtuale per ripercorrere le attività dei ragazzi , e la creazione di un'installazione che rimarrà nei Giardini Pubblici.

Domenica 9, dalle ore 10 alle 12, mattinata dedicata alla meditazione con eventi a cura delle Associazioni Benessere Interdisciplinare e Sin Art. Si prosegue venerdì 14, dalle ore 18, con la rappresentazione de "Gli uccelli" di Aristofane portato in scena dai ragazzi e dalle ragazze del Ceat - Centro Educativo di Aggregazione Territoriale di Casale Monferrato, insieme ad attori storici della Compagnia Teatrale Stregatti e gli under 25 con la collaborazione del Circolo delle Donne.

Gli appuntamenti proseguiranno fino a settembre e sono in continuo aggiornamento. Per scoprire tutti gli eventi è possibile consultare il programma completo sul sito di Ohimeme.

Seguici sui nostri canali