Al Cinema Kristalli di Alessandria incontro con la Cellula Coscioni per parlare del fine vita

Al Cinema Kristalli di Alessandria incontro con la Cellula Coscioni per parlare del fine vita
Pubblicato:

Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 20.50, presso il Cinema Kristalli di Alessandria (Via Giuseppe Parini 17), la Cellula Coscioni di Alessandria promuove un momento informativo sul tema del fine vita, in concomitanza con la proiezione del film “La stanza accanto” di Pedro Almodòvar.

Incontro con la Cellula Coscioni

Nel corso dell'incontro, saranno fornite informazioni sulle attività della Cellula di Alessandria e dell’Associazione Luca Coscioni, organizzazione impegnata nella difesa dei diritti civili e nella promozione della libertà di scelta individuale, rendendosi protagonista di campagne per il riconoscimento legale dell’eutanasia e del suicidio assistito

La serata vedrà gli interventi di Sonia Fogagnolo ed Elisabetta Maccanti, rappresentanti della Cellula Coscioni di Alessandria; Benedetta Pallavidino e Roberto Lasagna, critici cinematografici, che offriranno una chiave di lettura del film in relazione al tema trattato; e Nicolò Ferraris, avvocato, che illustrerà il quadro normativo italiano e le sfide ancora aperte sul fine vita.

"Il diritto di scegliere sul proprio fine vita è, ad oggi, garantito solo in parte dalla legislazione italiana. Nonostante la sentenza della Corte Costituzionale n. 242 del 2019 (Cappato – Dj Fabo) abbia aperto uno spiraglio, riconoscendo la possibilità del suicidio assistito in casi specifici, il Paese attende ancora una legge organica che garantisca piena libertà di scelta. - spiegano dalla Cellula Coscioni di Alessandria -L’evento al Cinema Kristalli rappresenta quindi un’occasione per informare e sensibilizzare il pubblico su un tema di grande rilevanza sociale, unendo l’emozione e la profondità del cinema al dibattito culturale e civico. Il film 'La stanza accanto', attraverso la narrazione di una vicenda umana toccante, diventa quindi uno strumento per riflettere su questioni fondamentali legate all’autodeterminazione e alla dignità personale".

 

Seguici sui nostri canali