Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la mostra "Sculture di luce" di Marco Lodola
Sabato 30 novembre l’inaugurazione della mostra accompagnata dalla musica di Andrea Fumagalli
Dal 30 novembre al 2 marzo del prossimo anno, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospiterà la mostra "Sculture di luce" di Marco Lodola.
La mostra "Sculture di luce"
Le opere di Marco Lodola - artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile -, realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.
L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 30 novembre alle ore 18, e sarà accompagnata dalla musica di Andrea Fumagalli, meglio noto come Andy, tastierista e cofondatore con Morgan della band milanese Bluvertigo. Naturalmente sarà presente anche l’artista Marco Lodola, che condividerà la sua visione artistica e interagirà con i visitatori.
Accompagna la mostra un catalogo edito dal Comune di Novi Ligure con immagini delle opere esposte e testi critici. Il volume sarà in vendita al Museo dei Campionissimi al prezzo di 15 euro.
“Il Museo dei Campionissimi torna ad ospitare una mostra di Marco Lodola, artista italiano noto in tutto il mondo per l’unicità e l’immediatezza delle sue opere. I visitatori del museo novese hanno già potuto apprezzare il suo stile inconfondibile grazie alla mostra “Elettrocittà”, allestita nel 2008, e all’opera “Capogiro”, il ciclista esultante con le braccia alzate, che da anni accoglie il pubblico all’ingresso della struttura. - commentano dal Comune di Novi Ligure - In questa personale Lodola propone una sintesi delle sue ultime realizzazioni, sculture luminose che raffigurano soggetti iconici per la cultura popolare: dalle celebri coppie di innamorati ai personaggi del mondo della musica, dello sport, dei fumetti, fino agli emblemi che celebrano il Bel Paese come le mitiche 500 e le Vespe Piaggio. La sua cifra stilistica rimane sempre la stessa grazie ai colori vivaci e alla luce, protagonista assoluta di tutta la sua vasta produzione.
Siamo sicuri che i visitatori rimarranno piacevolmente colpiti da questa esposizione, un evento di assoluto livello che si aggiunge al programma di iniziative organizzate dal Comune di Novi Ligure e diversifica l’offerta culturale presente sul nostro territorio.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i soggetti che hanno contribuito a realizzare questa importante iniziativa”.