Novi Ligure

Al prefetto Paolo Ponta il premio Torre d'Oro 2024: la cerimonia il 5 ottobre a Novi Ligure

La cerimonia di consegna si terrà sabato 5 ottobre nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena e del SS. Crocifisso

Al prefetto Paolo Ponta il premio Torre d'Oro 2024: la cerimonia il 5 ottobre a Novi Ligure
Pubblicato:

L'attuale Prefetto di Piacenza, il novese Paolo Ponta, sarà premiato con il prestigioso riconoscimento istituito dal Centro Studi "In Novitate".

Il premio Torre d'Oro

È stato assegnato al novese dott. Paolo Ponta, Prefetto di Piacenza, il XXXIX premio Torre d’Oro. La cerimonia della consegna si terrà sabato 5 ottobre, alle ore 10,30, a Novi Ligure nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena e del SS. Crocifisso, in via G.C. Abba 28.

Il riconoscimento Torre d’Oro è stato istituito nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate” su idea dei soci fondatori Dino Bergaglio ed Egidio Mascherini, per premiare l’impegno di un novese, persona fisica o giuridica, e che si distingue nei vari campi della cultura, del sociale, dell’economia o dello sport, e che onora la nostra Città.
Il premio Torre d'Oro si avvale del Patrocinio del Comune di Novi Ligure, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.

Interverranno come relatori, coordinati dalla prof.sa Maria Angela Soatto: il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere; l'ingegnere Gianni Castellani; il Presidente del Centro Studi “In Novitate” ODV, Renzo Piccinini; il Vice Presidente del Centro Studi “In Novitate” ODV, il dott. Fabrizio Scarsi; dott. Carlo Varni, Cav. di Gran Croce.
Il dott. Paolo Ponta terrà una lectio magistralis il cui titolo si ispira all’articolo 54 della Costituzione Italiana: "con disciplina ed onore: Funzione Pubblica e servizio alla Comunità”.

Il curriculum

Nella circostanza saranno messe in luce le benemerenze del dott. Paolo Ponta, autore di una brillante carriera. Laureato in Giurisprudenza, dal 1° settembre 1988 al 2 aprile 1989 è Istruttore Direttivo Amministrativo-Capo Servizio Segreteria e Personale presso il Comune di Chivasso (TO). Dal 3 aprile 1989 al 31 dicembre 2001 Funzionario della carriera prefettizia assegnato alla Prefettura di Alessandria. Dal 1° gennaio 2002 promosso alla qualifica dirigenziale di Viceprefetto.
Dal 1° dicembre 1993 al 19 giugno 2011 ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Alessandria. Dal 20 giugno 2011 al 1° novembre 2018 ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario Coordinatore della Prefettura di Asti. Dal 2 novembre 2018 al 12 novembre 2023 ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario Coordinatore della Prefettura di Alessandria.
In data 3 novembre 2023, nominato Prefetto, è stato destinato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno, a svolgere dal 13 novembre le funzioni di Prefetto di Piacenza.

Ha frequentato seminari e corsi di aggiornamento presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI) e la Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA) in materia di mediazione, gestione emergenze, gestione uffici stampa, etica dei valori, ecc.
Docente presso il centro di formazione professionale della Regione Piemonte di Alessandria, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria e presso l'Università del Piemonte Orientale Facoltà di Economia-sede di Casale Monferrato in qualità di Professore a contratto.

Commissario Prefettizio e Straordinario in numerosi Comuni delle Province di Alessandria e Asti tra cui, dal 4 luglio 2022 al 30 maggio 2023, della Città di Novi Ligure è stato Commissario (prefettizio e successivamente straordinario).
Presidente di Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali nelle Province di Alessandria e Asti.

Seguici sui nostri canali