Alessandria

Al via il restauro della statua lignea del Santuario di San Giacomo della Vittoria

Grazie al contributo Fai in virtù del terzo posto nella classifica nazionale dell’undicesimo censimento “I Luoghi del Cuore” 2022

Al via il restauro della statua lignea del Santuario di San Giacomo della Vittoria
Pubblicato:

L’intervento di restauro, proposto dalla Diocesi di Alessandria, sarà realizzato grazie al contributo di 30 mila euro messo a disposizione dal FAI e Intesa Sanpaolo.

I lavori nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria

Al via i lavori di restauro della scultura lignea della Madonna Addolorata del XVIII secolo e dell’apparato decorativo pittorico e a stucco del presbiterio, situati all’interno del Santuario di San Giacomo della Vittoria, nell’omonima via di Alessandria.

L’intervento, proposto dalla Diocesi di Alessandria, sarà realizzato grazie al contributo di 30.000 euro messo a disposizione dal FAI – il Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo, in virtù del terzo posto nella classifica nazionale dell’undicesimo censimento “I Luoghi del Cuore” 2022. In quell’anno tre realtà locali - l’Associazione Spazioidea, Insieme per Alessandria e Per San Giacomo, appoggiate dalla Delegazione FAI di Alessandria - si erano attivate nella raccolta voti a favore del Santuario di San Giacomo della Vittoria concretizzando ben 31.028 preferenze come “luogo del cuore”, con un grande coinvolgimento di cittadini e scuole del territorio. Da qui il conseguimento del terzo posto nella classifica nazionale.

Il restauro, che prevede il consolidamento strutturale, la pulitura e il recupero complessivo dell’opera, sarà realizzato da Silvia Balostro, sotto il diretto controllo del Delegato vescovile per i beni culturali della diocesi, Luciano Orsini e del funzionario della Soprintendenza.

Seguici sui nostri canali