Al via le visite guidate e laboratori per le scuole a Palatium Vetus ad Alessandria
I laboratori, i materiali didattici e la visita guidata sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Le attività didattiche presso la Collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono dal 2017 un punto di riferimento per molte scuole del territorio.
Visite per le scuole a Palatium Vetus
L’obiettivo è quello di consolidare un percorso costruttivo, riproponendo nuovi laboratori e visite guidate, con la consapevolezza che questi possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia a livello locale sia nazionale.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria possiede un’importante collezione di capolavori di tutti i più celebri artisti legati al territorio, dalla fine del ‘700 fino alla fine del ‘900; protagonisti sono artisti quali Pellizza da Volpedo, Morbelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Morando.
Sarà possibile visitare anche un’area museale, con reperti archeologici venuti alla luce durante i lavori di ristrutturazione di Palatium Vetus, che comprende suppellettili di notevoli qualità, vasi da cucina e corredi da tavola, risalenti al XIV-XV secolo e materiali in terracotta interpretabili come resti di “camicie di campana”, tutto allestito nell’antica “ghiacciaia” del Palazzo.
È ancora aperta al pubblico la mostra “PIETRO FRANCESCO GUALA. La galleria degli Scarampi provenienti dal Castello di Camino”, dal 12 ottobre sarà a disposizione la mostra fotografica collaterale “Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte” e da febbraio 2025 verrà allestita una mostra di grande rilievo dedicata al pittore GUGLIELMO CACCIA detto IL MONCALVO, con laboratori dedicati.
I laboratori, i materiali didattici e la visita guidata sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Per info e prenotazioni 347.8095172 - didattica.fondazionecral@gmail.com