Cinema

Alessandria, firmato protocollo d’intesa fra Giffoni Experience e Comune

Iniziativa per lo sviluppo della cultura cinematografica

Alessandria, firmato protocollo d’intesa fra Giffoni Experience e Comune
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Alessandria sempre più città del Cinema. Terminata la rassegna “Ottobre Alessandrino. Il mese del cinema”, che ha visto una calorosa partecipazione di pubblico ai numerosi appuntamenti di cultura cinematografica, ora lo sguardo si volge verso orizzonti che non sono solo locali.

Alessandria, intesa Giffoni-Comune per sviluppo cultura cinematografica

Nella giornata di mercoledì 13 novembre, infatti, è stato siglato un protocollo d’intesa fra l’Ente Autonomo Giffoni Experience e il Comune di Alessandria: alla firma il Vice Sindaco Giovanni Barosini e il direttore generale di Giffoni Jacopo Gubitosi (da remoto). Scopo di questa collaborazione è quello di dare vita ad una rete territoriale sempre più ampia creando, attraverso strategie e iniziative comuni, opportunità di scambio e di confronto tra diverse realtà, favorendo la promozione del valore educativo offerto alle giovani generazioni dall'immagine e dalla cultura cinematografica e sostenendo iniziative a favore delle studentesse e degli studenti anche nell’ambito del contrasto al disagio giovanile e alla povertà educativa e culturale.

“Questo protocollo d’intesa è condizione utile per attuare le condizioni per un proficuo scambio di esperienze e di condivisione di eventi”, ha dichiarato il Vice Sindaco Giovanni Barosini, con delega al Nuovo Teatro e al marketing Territoriale, “Una reciprocità che si tradurrà sia nell’organizzazione di iniziative, sia con la compartecipazione come è avvenuto nell’edizione 2024 del Giffoni a cui hanno preso parte come giurati due alessandrini che si son poi detti emozionati ed entusiasti di questa partecipazione, entrambi studenti dell’ITIS “Alessandro Volta”, struttura scolastica molto attiva nella diffusione della cultura cinematografica e che in collaborazione con la Fondazione Film Commission quest’anno ha organizzato anche diversi incontri fra studenti e professionisti del cinema. Ora attendiamo, perché a breve verrà reso noto il tema per l’anno 2025 quindi si potranno attivare momenti di confronto e di progettazione di audiovisivi da presentare al Festival, senza dimenticare l’accoglienza di esponenti del Giffoni in Alessandria e di certo vi saranno giovani alessandrini che presenzieranno o addirittura parteciperanno al Festival; inoltre, proprio per questi motivi verranno presto coinvolti studenti e gruppi artistici locali”.

Seguici sui nostri canali