Alessandria, in scena il 1 settembre "Cos'ho Imparato da Gaber"

Alessandria, in scena il 1 settembre "Cos'ho Imparato da Gaber"
Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA- Più che un omaggio uno studio sul messaggio immortale di Giorgio Gaber sulla nostra società

Venerdì 1° settembre 2023, alle ore 21, sul piazzale antistante la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo”, in P.zza Vittorio Veneto 1, si svolgerà, nell’ambito delle iniziative per le aperture serali straordinarie delle esposizioni di Gabriele Basilico alle Sale d’Arte, lo spettacolo “Cos’ho Imparato da Gaber” con Giorgio Penotti e Davide Fabbrocino.

Ma cos’hanno in comune un cantautore un po’ attempato e un comedian sognatore? Sicuramente quello che Gaber aveva con Sandro Luporini (scrittore e coautore di molti testi del Signor G ) e cioè l’occhio critico nei confronti della nostra società; un rapporto che a distanza di anni, sembra non cambiare. L’incontro tra Giorgio Penotti e Davide Fabbrocino ha dato modo ai due artisti di creare uno spettacolo di teatro canzone che più che un omaggio studia a fondo proprio il messaggio immortale di Giorgio Gaber sulla nostra società. Penotti e Fabbrocino tra leggerezza, introspezione, prese di coscienza e dissacrante ironia daranno vita ad una serata davvero unica tra canzoni, monologhi, improvvisazioni e qualche testo inedito. L’ingresso allo spettacolo è libero.

L’iniziativa realizzata da ASM Costruire Insieme, con la partecipazione della Città di Alessandria e dell’Archivio Gabriele Basilico, rientra fra le manifestazioni a corredo delle esposizioni ad Alessandria del noto fotografo di fama internazionale Gabriele Basilico. Proprio per questa serata saranno aperte le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 che ospitano le due mostre personali di Basilico “Ritorni a Beirut - Back to Beirut“ proposta per la prima volta in Italia e che vuole ricordare la relazione profonda e appassionata che ha legato Basilico alla città libanese, diventata anche uno dei cardini centrali del suo impegno con la fotografia, e “Alessandria 2006” la “visione” del grande fotografo milanese, maestro del paesaggio urbano, di quelle strutture storiche e architettoniche, insieme alle vie e alle piazze, che rappresentano l’elemento identitario della nostra città.

Le Sale saranno accessibili ai visitatori per la serata del 1° settembre dalle ore 20,30 alle 23,30.

NOTE SUI PROTAGONISTI DELLA SERATA

Davide Fabbrocino
Attore, autore, animatore e tutti quei lavori dove si usa la parola e la risata. Dopo più di 10 anni di teatro alle spalle, molti suoi amici lo preferiscono come attore comico, molti come attore drammatico, lui senza falsa modestia si definisce mediocre in entrambi! Col teatro ha collaborato con Alessandro Damerini, Alberto Salvi, Francesco Suardi, Matteo Monforte, Filippo Dionisi, Elisabetta Granara, Elena Forlino. Mentre come comedian si esibisce costantemente al Laboratorio Artistico di Zelig in Viale Monza a Milano, con i suoi monologhi satirici e pungenti.

Giorgio Penotti
Ex insegnante di lettere, musicista irregolare, discontinuo ed eclettico, ha studiato chitarra, sassofono, flauto traverso, altri strumentini a corda e a fiato. Non ha mai conseguito un titolo di studio musicale, però si è cimentato avventurosamente nella composizione e nell'arrangiamento scrivendo canzoni, brani jazz e colonne sonore. Su queste strade ha camminato per quarant'anni con diversi gruppi che suonavano o suonano folk, jazz, canzone d'autore, musica da strada.

Seguici sui nostri canali