Alessandria presente alla preview della mostra "Una infinita bellezza" alla Reggia di Venaria Reale
Il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, accompagnato da Orietta Bocchio Dirigente del Settore Trasparenza, Politiche Educative, Culturali e Biblioteca, ha partecipato alla Reggia di Venaria alle preview della Mostra “Una infinita bellezza – Il paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea”.
Alla presenza delle autorità, del Presidente della Fondazione Torino Musei, Maurizio Cibrario e della Presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Paola Zini, il Direttore della Reggia di Venaria Guido Curto ha illustrato il progetto della mostra e ringraziato tutti coloro che hanno prestato le opere che compongono l’esposizione.
Curto ha avuto in particolare parole di ringraziamento e di stima per la Città di Alessandria, che ha prestato per questa mostra l’opera di Carlo Carrà “San Giacomo di Varallo”, come recentemente aveva messo a disposizione quattro opere di Giuseppe Pietro Bagetti esposte nel percorso espositivo di Venaria insieme alla carrozza appartenuta a Napoleone. Curto ha anche espresso parole di affetto e amicizia sentita verso il Sindaco Cuttica di Revigliasco, storico dell’arte e collega di studi al liceo e all’università.
“Alessandria - dice il Sindaco - continua la sua opera diplomatica di attivazione di relazioni e promozione anche nel campo artistico, ponendosi in rapporti con le grandi Istituzioni Culturali e attraverso importanti eventi quali le recenti iniziative a Marengo e la mostra antologica di Pietro Sassi “Vivere dell’arte e coll’arte”, recentemente aperta al pubblico. Attività, ribadisce Cuttica, che stanno portando importanti risultati per il nostro territorio, in termini di immagine, visibilità e attrattività della Città”.