Scoperta a Ravenna la prima targa dedicata al dantista novese Andrea Chaves

Scoperta a Ravenna la prima targa dedicata al dantista novese Andrea Chaves
Pubblicato:
Aggiornato:

NOVI LIGURE - Un divulgatore che nonostante la giovanissima età si era fatto apprezzare per il suo amore per la Divina Commedia.

Una passione per Dante, quella di Andrea Chaves, nata nella sua Novi ma poi stroncata fatalmente nel settembre 2017 quando morì a soli 21 anni durante un’escursione sul Monte Bianco.

Una vita che anche il Comune di Ravenna ha scelto di ricordare scoprendo ieri, martedì 25 maggio, nel palazzo municipale la prima delle 54 targhe a lui dedicate che verranno affisse lungo il territorio urbano e in quello circostante. Ogni placca avrà un verso della Divina Commedia e sarà dotata di qr code, che permetterà agli utenti di visualizzare un testo che racconta la vita Andrea con la possibilità di vedere i video nei quali declama i canti menzionati sulla targa.

La città che ospita la tomba del Sommo Poeta, che nel 2018 ha insignito il giovane novese del prestigioso premio “Lauro Dantesco ad honorem”, ha avviato così un percorso che culminerà con l’uscita di “Andrea Chaves: Puro e disposto a salire alle stelle”, libro dal titolo ancora provvisorio e curato dall’amico Marcus Risso che dovrebbe diventare realtà a luglio.

La targa scoperta a Ravenna
Seguici sui nostri canali