Appennino Futuro Remoto: le danze delle 4 province protagoniste a Capanne di Carrega

Appennino Futuro Remoto: le danze delle 4 province protagoniste a Capanne di Carrega
Pubblicato:

CAPANNE DI CARREGA - Continua il festival itinerante di musiche luoghi e tradizioni nell'Alta Val Borbera "Appennino Futuro Remoto".

Domenica 17 settembre tappa presso l'agriturismo Capanne di Carrega per l'evento "Suoni di Passi", una giornata con protagoniste le danze delle 4 province di un territorio che abbraccia Piemonte (AL), Liguria (GE), Emilia-Romagna (PC) e Lombardia (PV).

Dalle ore 10.30 avrà inizio uno stage a cura di Stefano Valla e Daniele Scurati - tra i rappresentanti più accreditati del genere con un’attività che li vede impegnati in questo ambito da più di trent’anni con stage e concerti in Italia ed Europa - nel quale i partecipanti potranno cimentarsi in alcuni dei balli dell'antica tradizioni sopravvisuti anche nel territorio carreghino come la “piana”, la “monferrina”, l’”alessandrina”, il “perigordino”, la “giga a quattro” e la “povera donna”, ognuna con le proprie variazioni locali ma tutti basati sul particolare passo detto “di giga”.

Nel pomeriggio avrà luogo il concerto che riprenderà l’antica tradizione del “ballo a Capanne” la terza domenica di settembre, al suono di piffero e fisarmonica.

Per raggiungere Capanne di Carrega, a causa della presenza di una frana sulla SP 147, si deve percorrere la viabilità ligure lungo la SP 16.

Per maggiori informazioni: www.appenninofuturoremoto.it - Tel. 3772748083 -appenninofuturoremoto@gmail.com.

Seguici sui nostri canali