L'arte Informale oggi, in Italia e nel mondo, spiegata ad Acqui Terme
ACQUI TERME – Dopo il confronto tra storici, critici ed esperti d’arte svolto lo scorso 1° ottobre, l’associazione culturale ComitArt – presieduta da Bruno Lulani - raddoppia l’approfondimento sull’arte Informale, con un secondo talk che si svolgerà venerdì 28 ottobre dalle ore 18:30 a Palazzo Robellini ad Acqui Terme (AL).
L’incontro, dal titolo “L’arte informale oggi. Suggestioni e attualità, dall’Italia e dal mondo” metterà a confronto alcuni tra i massimi esperti in materia, invitati dall’associazione che ha ideato e promosso la Mostra Antologica “Divine Astrazioni. Collezioni di Informale”, a cura di Paolo Repetto e Laura Garbarino, organizzata dal Comune di Acqui Terme – Assessorato alla Cultura, visitabile fino al prossimo 6 novembre al Civico Museo Archeologico, Castello dei Paleologi.
Il talk, inserito nella programmazione delle iniziative collaterali alla mostra in corso, avrà come ospiti l’artista Roberto Coda Zabetta, la curatrice Vittoria Martini, il curatore indipendente e direttore del Mao (Museo d'Arte Orientale) di Torino Davide Quadrio, moderati dai giornalisti di settore Alessandro Martini e Maurizio Francesconi.
I relatori racconteranno le proprie esperienze in Italia e all'estero; in particolare, Vittoria Martini -storica delle mostre - riferirà dell’appuntamento di documenta15, la grande mostra quadriennale appena conclusa a Kassel, in Germania, e illustrerà (anche attraverso la proiezione di video e immagini) l'opera di due collettivi artistici italiani contemporanei: Industria Indipendente e Boys don’t cry. Davide Quadrio, curatore indipendente per vent’anni attivo in Cina, rifletterà sulla compatibilità tra mostre d’arte contemporanea e musei d’arte antica e archeologia, proponendo un confronto tra il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme e il Mao di Torino. Roberto Coda Zabetta mostrerà alcuni suoi interventi di arte pubblica, realizzati in diverse località: da Napoli a Priocca, presso Alba, alla Bretagna, fino al suo recente progetto per la città di Milano.
L’ingresso all’incontro è gratuito; prima del talk, i relatori ospiti di ComitArt saranno accompagnati in visita alla Mostra Antologica.