la ricorrenza

Casale Monferrato festeggia il patrono della città e i 550 anni della Diocesi

Torna il tradizionale “Concerto per Sant’Evasio” diretto dal maestro Andrea Albertini. L'appuntamento è sabato 9 novembre alle 21 in Cattedrale

Casale Monferrato festeggia il patrono della città e i 550 anni della Diocesi
Pubblicato:

Anche quest’anno, la festività di Sant’Evasio assume la dimensione di una doppia festa: la devozione al patrono della città di Casale e della Diocesi e la chiusura dell’anno giubilare per festeggiare i 550 anni di vita della Diocesi stessa.

La festa di Sant'Evasio

Martedì 12 novembre, sarà un prelato della Curia vaticana a presiedere il pontificale: l’arcivescovo mons. Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti. Mons.
Come è tradizione, in occasione della festività di Sant’Evasio, in Cattedrale ci saranno i rappresentanti delle istituzioni civili e militari della provincia, con la presenza dei sindaci dei Comuni delle Unità pastorali San Candido e Beato Pier Giorgio Frassati (nelle quali il Vescovo nel 2025 si recherà in visita pastorale), i membri dell’Arciconfraternita di Sant’Evasio e rappresentanze di associazioni e aggregazioni laicali.

I sindaci prima dell’inizio della Messa renderanno omaggio al Patrono portando lampade votive nella Cappella di Sant’Evasio, dove a nome di tutti i primi cittadini il sindaco di Casale, Emanuele Capra, leggerà la preghiera di affidamento al Santo.

Il concerto

Con la festa del patrono della città e della Diocesi di Casale, torna il tradizionale “Concerto per Sant’Evasio”. L’appuntamento, diretto dal maestro Andrea Albertini, è sabato 9 novembre alle 21 in Cattedrale, con ingresso libero. Il programma proposto è un “Itinerario sacro nel melodramma italiano”, con musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bellini e Mascagni.

Il programma della serata: “O Signore dal tetto natio” (da “I lombardi alla prima crociata”); “Il lacerato spirito” (“Simon Boccanegra”, basso) ; “Casta Diva” (“Norma”); “Arredi festivi” (“Nabucco”); “Va’ pensiero” (“Nabucco”); “Il Santo nome” più “Vergine degli angeli” (“La forza del destino”); “Nessun dorma” (“Turandot”); “Vissi d’arte” (“Tosca”); “Ella giammai m’amò” (“Don Carlos”); “Inneggiamo al Signor” (“Cavalleria rusticana”); “Dal tuo stellato soglio” (“Mosè”); “Libiamo” (“Traviata”). Canteranno insieme due cori che già hanno collaborato fra loro: l’Erato di Novara (direttore Francesco Iorio) e l’Antonio Vivaldi di Sannazzaro (direttore Gian Marco Moncalieri), con al pianoforte Andrea Pompili. I solisti sono di primo piano: il soprano Daria Masiero, il tenore Alessandro Fantoni e il basso Andrea Comelli.

Sospensione pagamento parcheggi

Martedì 12 novembre, sarà sospeso l’obbligo di pagamento della sosta nelle aree blu. L’iniziativa, che segue la consuetudine consolidatasi negli ultimi anni, è realizzata considerando la minore necessità nel dover assicurare un necessario turn over dei veicoli posteggiati nelle zone più a ridosso del centro commerciale naturale cittadino dovuta alla chiusure di numerose attività del centro storico.

Nella stessa giornata saranno chiusi gli uffici comunali salvo i servizi esterni di Polizia Locale che resteranno operativi.

Seguici sui nostri canali