Chitarra e danze dell'Ispanoamerica per il sabato del Conservatorio Vivaldi
Domani il Concerto di Gemellaggio degli Allievi di Chitarra e il concerto finale della tavola rotonda sulle danze dell'Ispano America
Due eventi inediti in programma sabato 19 ottobre in Auditorium Pittaluga al "Vivaldi" con il Concerto di Gemellaggio degli Allievi di Chitarra e il concerto finale della tavola rotonda sulle danze dell'Ispano America.
Il sabato del Conservatorio Vivaldi
Appuntamento alle ore 11 per il Concerto di Gemellaggio degli Allievi di Chitarra, organizzato da Emanuele Segre, docente di chitarra presso il "Vivaldi", con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sette tra i migliori allievi di quattro Conservatori diversi ci faranno ascoltare un imperdibile repertorio di chitarra classica.
Il Concerto di gemellaggio degli allievi di chitarra è un'iniziativa frutto della consolidata amicizia di un gruppo di docenti, e prevede le esecuzioni di Francesco Gigliotti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano che ci farà ascoltare la Fantasía Sevillana Op. 29 di Joaquin Turina e l'Elogio De La Danza di Leo Brouwer; Giuseppe Squillacioti e Fabio Pietroboni del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e Darfo Boario Terme che eseguiranno rispettivamente Tiento di Maurice Ohana, Appassionata di Ronaldo Miranda e Quatre Pièces Brèves di Frank Martin, oltre alla Leyenda Catalana di Gaspar Cassadó I Moreu; quindi Alice Cavanna e Giorgia Ercoli del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza interpreteranno rispettivamente il Notturno di Bruno Bettinelli e la Parabola di Leo Brouwer; rappresenteranno infine il "Vivaldi" di Alessandria gli allievi Riccardo Guella e Thomas Petrucci che suoneranno l'Aire Vasco Op. 19 di Antonio Jiménez Manjón e le Five Bagatelles di William Walton.
Gli appuntamenti del sabato vivaldiano riprenderanno il pomeriggio dalle 16, sempre in Auditorium Pittaluga con un viaggio imperdibile nella cultura musicale del Centro e Sud America. Si tratta di Tavola rotonda/seminario delle Danze dell'Ispanomaerica che sarà eseguita alle 18,30 da un concerto che evidenzia l’influenza delle danze tradizionali latinoamericane all’interno dei brani classici di alcuni compositori del continente americano. Un evento organizzato dall’Associazione per la Promozione Culturale e Sociale Comunarte, fondata da un gruppo di allievi, alcuni di origini latino-americane, del "Vivaldi", con il patrocinio di: Consolato Generale del Perù a Torino, Consolato Generale del Messico a Milano, Consolato Generale della Bolivia a Milano; in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, l’Istituto de Cultura Latino Americana di Torino e il Colegio de Salamanca di Torino, Casa di Quartiere di Borgo Rovereto e il Chiostro Hostel & Hotel di Alessandria.
Entrambi i concerti saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti.