Cultura e Sviluppo, appuntamento con "Giustizia per nessuno. L’inefficienza del sistema penale italiano tra crisi cronica e riforma Cartabia"

Cultura e Sviluppo, appuntamento con "Giustizia per nessuno. L’inefficienza del sistema penale italiano tra crisi cronica e riforma Cartabia"
Pubblicato:

ALESSANDRIA- Mercoledì 30 novembre

Il prossimo appuntamento di Cultura e Sviluppo ad Alessandria sarà dedicato ad un tema che già in passato l'ente ha approfondito più volte: la questione della giustizia, in particolare del sistema penale italiano. 

"Al centro dell’incontro, introdotto e moderato dalla professoressa Serena Quattrocolo, ordinario di Diritto processuale penale e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale - spiega l'associazione - sarà la presentazione del libro scritto da Mitja Gialuz e Jacopo Della Torre, rispettivamente professore ordinario e ricercatore di Diritto processuale penale presso l’Università di Genova, intitolato Giustizia per nessuno. L’inefficienza del sistema penale italiano tra crisi cronica e riforma Cartabia (Giappichelli, Torino 2022).

In dialogo con Giulia Boccassi, avvocato del Foro di Alessandria, e Alessandro Provera, ricercatore di Diritto penale presso l’Università del Piemonte Orientale, i due autori illustreranno a un pubblico anche non specialistico le principali cause di inefficienza dell’ordinamento giuridico e del sistema penale in Italia e i possibili rimedi, soprattutto in relazione agli interventi proposti dalla riforma Cartabia.

L’appuntamento è per mercoledì 30 novembre alle ore 20.45 presso la sede dell'associazione.

Seguici sui nostri canali