Ovada, incontro tra studenti e Renato Balduzzi per “Cittadini di un mondo nuovo”
Iniziativa organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili
OVADA - Venerdì 8 novembre, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “Carlo Barletti” di Ovada si è aperta la rassegna di conferenze “Cittadini di un mondo nuovo”, dedicata ai giovani studenti e organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ovada, insieme alla Biblioteca Civica, con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale e la collaborazione degli Istituti superiori ovadesi. Quattro incontri per approfondire il valore della nostra Costituzione, risorsa di ieri per il domani.
Ovada, Renato Balduzzi incontra gli studenti a "Cittadini di un mondo nuovo"
Il primo incontro ha visto la presenza di un illustre relatore, il professore Renato Balduzzi, Ordinario di diritto costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Ministro della salute con Governo Monti, uno dei massimi esperti di diritto costituzionale, della salute e di diritto sanitario del nostro Paese. Dopo il saluto del dirigente scolastica Felice Arlotta e del sindaco di Ovada Gian Franco Comaschi, il prof. Balduzzi ha discusso con i numerosi studenti e docenti intervenuti (sia dall’Istituto Barletti sia dall’Istituto Santa Caterina Madri Pie) della straordinaria attualità della nostra Costituzione che è davvero “la più bella del mondo”.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo primo incontro – dichiara Sabrina Caneva, assessore alle politiche giovanili – Abbiamo avuto un riscontro molto positivo sia dagli studenti sia dai docenti. La rassegna, organizzata insieme al consigliere Lorenzo Lantero, ha l’obiettivo di approfondire tematiche importanti della nostra Costituzione e dimostrarne non solo l’attualità quanto la profonda necessità per risolvere i problemi concreti che ogni giorno i cittadini si trovano a dover affrontare.” La rassegna proseguirà con altri tre incontri che si terranno presso la Sala Giunta di Palazzo Delfino dalle ore 17 alle ore 19.
Nello specifico, giovedì 14 novembre si parlerà di libertà di espressione e censura con Paola Zukar e Claudio Cabona autori del libro “Testi espliciti; nuovi stili di censura”; venerdì 22 novembre si parlerà del diritto ad un lavoro sicuro con Chiara Gribaudo, presidente della commissione parlamentare dedicata alla sicurezza sul lavoro, e Giorgio Barberis, direttore del dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’Università del Piemonte Orientale; venerdì 29 novembre si parlerà del diritto al pieno sviluppo della persona e di partecipazione con il prof. Davide Servetti dell’Università del Piemonte orientale.